Tulku Urgyen Rinpoche: La Distrazione.

Terra x Blog + Nero 2015

Il pensiero discorsivo è distrazione.

Tulku Urgyen Rinpoche.jpg

“Se perdiamo la presenza, cominciamo a vagare nella ‘nera dissipazione’ delle ordinarie e abituali forme mentali. […] Dobbiamo accorgerci quando siamo distratti: il pensiero discorsivo è distrazione, ma, quando ne riconosciamo l’essenza, arriviamo alla condizione senza pensieri. […]

Nel momento in cui ci accorgiamo di distrarci, pensiamo: «Sto cominciando a divagare»; riconoscendo l’identità di chi si è distratto, automaticamente ritorniamo al punto di vista. Ricordare è come il momento in cui si preme l’interruttore, quando la luce è accesa non c’è bisogno di continuare a premere. Dopo un po’, di nuovo, dimentichiamo e ci allontaniamo: a questo punto dobbiamo ricorrere di nuovo alla presenza deliberata.

[…] Anzitutto si applichi il metodo: quando si entra nello stato naturale [cioè lo stato di non distrazione] lo si lasci semplicemente continuare. Naturalmente, dopo un po’, l’attenzione comincia di nuovo a scomporsi e possiamo non accorgerci della distrazione, poiché è spesso molto sottile e arriva di soppiatto, come un ladro. Ma quando ce ne accorgiamo, dobbiamo far funzionare la presenza e rimanere in una condizione naturale. Questo stato naturale è la presenza senza sforzo.

È importante, a questo punto, un senso di naturale continuità e fluidità. Se si suona una campana, il suono si propaga per un po’ di tempo e il riconoscimento durerà un certo tempo. […] Quando riconoscete l’essenza della mente, lasciate che semplicemente sia, lasciatela com’è e il riconoscimento durerà per un po’. Questo si chiama ‘sostenere la continuità’. Non elaborare significa non abbandonare la continuità.

Il più grande ostacolo alla pratica è la distrazione. Proprio nel momento in cui si riconosce l’essenza della mente, si vede che non c’è nulla da vedere. […] Quando la si riconosce, la si lasci semplicemente com’è, senza interferire o modificare: questo si chiama non elaborare. Quando perdiamo la continuità, siamo distratti, trascinati via dai pensieri. […] Perdere la continuità significa essere distratti, che a sua volta, in pratica, significa dimenticare. […] Proprio nel momento in cui dite: «Ho perduto il punto di vista [un altro modo per indicare la presenza], mi sono distratto», di nuovo riconoscete, e immediatamente contemplate la vacuità. A questo punto lasciate così com’è, senza ansia o paura, che sarebbero solo altri pensieri. Da dove è venuto il pensiero? Non è altro che espressione della consapevolezza. La consapevolezza è vacuità, la sua espressione è il pensiero.

[…] L’essenza è di per sé completamente libera dal pensiero concettuale, eppure, nello stesso tempo, la sua espressione è il pensiero concettuale. Non fissate la vostra attenzione sull’espressione: riconoscete, piuttosto, l’essenza. In questo modo l’espressione non ha il potere di sussistere, ma semplicemente crolla o si riassorbe nell’essenza.

[…] È molto importante […] che ricordarsi di riconoscere e il riconoscere siano simultanei, senza che tra i due momenti trascorra il benché minimo lasso di tempo. […] Proprio nell’istante in cui guardiamo, vediamo che non c’è nulla da vedere, lo vediamo nell’istante stesso in cui guardiamo. Nel momento in cui vediamo, c’è libertà dai pensieri” (dal cap. 10).

Tratto da: “Dipinti di arcobaleno”, di Tulku Urgyen Rinpoche.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/il-pensiero-discorsivo-e-distrazione-tulku-urgyen-rinpoche/

WooshDe7Torna Su