I tuoi sensi di colpa.

Sconfiggi i tuoi sensi di colpa.

L’ Inferno non e’ uscito solo dalla fantasie di Dante Alighieri, ma sembra essere inciso profondamente nel DNA delle nostre cellule. L’uomo moderno appare schiacciato da un macigno di dimensioni inimmaginabili: il senso di colpa.

Dietro alla facciata della pretesa, della presunzione, si nasconde – implacabile – un enorme senso di colpa, che schiaccia con forza le nostre anime e le fa inesorabilmente penare.

Durante il lavoro terapeutico con le persone, uno degli elementi che emergono con maggiore forza e virulenza e’ la mancanza di merito. Superata la fase del vittimismo, strettamente collegata alla pretesa infantile, uno degli ostacoli piu’ grossi alla autentica realizzazione della persona sono i suoi sensi di colpa.

La fase della pretesa e del vittimismo e’ quella in cui le persone conservano in alcune parti della loro personalita’ adulta “sacche” di atteggiamenti infantili. E’ il momento in cui le persone in analisi si lamentano di non avere un lavoro migliore, di essere sfortunate in amore, e che le cose vanno tutte inevitabilmente male.

Man mano che l’analisi procede, la persona comincia ad intravedere che il vittimismo non aiuta a creare nulla, ma serve unicamente per rimanere pervicacemente attaccati ad un seno che non da’ piu’ latte. La persona, così, comincia ad escogitare nuovi spazi di creativita’ personale, dove il vittimismo e la pretesa lasciano il campo agli sforzi e a quella autodisciplina che la persona stessa mette in atto per realizzare profondamente se stessa.

Ma la strada che porta ad una autentica realizzazione e’ costellata di ostacoli interiori che i nostri genitori e la societa’ ci hanno inculcato, ma che poi noi stessi abbiamo deciso di adottare e mantenere.

Ecco allora che un nuovo nemico lo attende in agguato: i sensi di colpa.

I sensi di colpa sono quelli che dicono: “non te lo meriti”, “chi ti ha dato il permesso di stare così bene?”, “non sai che la vita e’ una valle di lacrime?”, “non sai che siamo nati per soffrire e il nostro paradiso – se non avremo peccato – e’ solo dopo la morte?”

Ecco, quindi, che lentamente emerge quel macigno enorme, che affligge tutta la nostra societa’ contemporanea: i sensi di colpa! Naturalmente i sensi di colpa non sempre parlano un linguaggio così chiaro ed esplicito. Molto piu’ frequentemente il loro linguaggio e’ simbolico, quando non addirittura criptico, o ci parlano per bocca di qualche altra persona.

Basta pero’ un po’ di allenamento e tutti saremo capaci di scoprire i messaggi dei sensi di colpa nella nostra vita e in quella degli altri.

Quanti di noi hanno fatto l’esperienza che – dopo mesi di duro lavoro – proprio il giorno prima della partenza per quella settimana in montagna, programmata da tanto tempo, ecco un brutto raffreddore, oppure un lavoro urgentissimo, la macchina si rompe, la lavatrice allaga casa, o qualcos’altro ci impedisce la partenza verso il “meritato” godimento. Certo “meritato” va tra virgolette: perche’ mai abbastanza riusciremo a darci il permesso di Godere e di Essere Felici.

Ecco la vera colpa: GODERE non ci e’ permesso!!!

Ecco perche’ dico che l’Inferno e’ dentro le nostre cellule, scritto a caratteri cubitali nel nostro DNA.

Godere e’ una colpa che non possiamo permetterci: sicuramente qualcosa arrivera’ a rompere l’incanto, a rovinare la serenita’ che ci siamo costruiti anche in piccole cose.

Godete, Godete, Godete piu’ che potete: e non e’ un inno alla lussuria. E’ un inno alla vita, al dono che tutti noi abbiamo ricevuto. Il vero peccato e’ quello di gettare la nostra vita nel vittimismo, nelle malattie, nella pretesa di un partner perfetto, di un lavoro miliardario, di una vita irrealizzabile e nell’attesa che tutto questo, un giorno, ci sara’ concesso.

“La vita e’ adesso” – recita una canzonetta – e la cosa migliore che potete fare per voi stessi e per le persone che amate e’ quella di Godere e di far Godere.

Questo significa riconoscere che la vita e’ un dono e che dobbiamo esserne grati a Dio, alla Natura, all’Universo e ai vostri Genitori che ne sono stati lo strumento.

Voi siete gia’ un miracolo di gioia e beatitudine: dovete solo scegliere, decidere da che parte stare.

Non voglio attaccare chi e’ malato o sfortunato: voglio dire che la vita e’ tua!

Il tuo corpo e’ il miracoloso risultato di millenni di evoluzione: esso esprime la gioia della Vita Universale, in tutta la sua perfezione.

I sensi di colpa possono inquinare questa gioia, portando nella nostra vita malumori, blocchi emotivi, spesso malattie vere e proprie. Talvolta l’incapacita’ di Godere e’ talmente forte che, inconsapevolmente, ci mettiamo in condizioni difficili, spesso dolorose, ci esponiamo al pericolo di incidenti: tutto perche’ darci il permesso di realizzarci, di stare bene e’ uno dei doni piu’ grandi che possiamo chiedere.

Ecco perche’ i sensi di colpa, una volta che siamo riusciti a scorgerli negli angoli nascosti della nostra personalita’, che siamo riusciti a scovarli e a riconoscerli, dobbiamo subito metterceli sotto i piedi: sì, sotto i piedi. Vanno schiacciati e dimenticati.

Non sara’ facile e non bastera’ farlo una volta per tutte. I sensi di colpa tornano, come un’erbaccia la cui radice e’ molto profonda. Ma ogni volta di piu’ sapremo riconoscerli sempre meglio e sempre piu’ rapidamente sapremo riportare la nostra vita sul binario della gioia.

La gioia non e’ una condizione esistenziale che ci piove dal cielo; non e’ determinata solo da avvenimenti esterni cui l’uomo e’ impotente spettatore. La gioia e’, prima di tutto, una decisione.

Certo, non bastera’ svegliarsi una mattina e dire: “nella mia vita scelgo di essere felice”, perche’ questo veramente accada. Significherebbe essere ancora una volta vittime di quell’onnipotenza infantile che crede nella realizzazione magica dei desideri.

Ma provate a dirvelo tutte le mattine, per un mese di seguito; provate a osservare dove si annidano i sensi di colpa e le briciole di depressione: scovateli e imponetevi di non assecondarli. Qualcosa di straordinario accadra’ nella vostra vita.

Giampiero Ciappina

Fonte: http://www.amadeux.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20412

WooshDe7Torna Su