Un Delicato Amore.

Terra x Blog + Nero 2015

L’Amore ha pudore.

Non possiamo imporci di amare, nonostante tendiamo a disciplinarci in tal senso. Non riusciremo ad amare veramente, anche se ci affidiamo volenterosamente a ideologie che ci spiegano come si dovrebbe e potrebbe amare…

In realtà non possiamo amare niente che consideriamo separato da noi, perchè fondamentalmente ne abbiamo paura. Più ci proviamo più diventa improbabile. In fondo in fondo temiamo il presunto altro, seppure in apparenza possa apparire il contrario. E’ una contraddizione dire che dobbiamo amare, perchè l’Amore, nel senso più nobile del termine, per definizione, non può essere un dovere. Tradirebbe la sua stessa essenza, qualità intrinseca.

Ciò vuol dire anche che un semplice atto di fede non è sufficiente, in quanto l’amore che viene offerto non può soltanto apparire come tale, ma deve essere un amore reale, genuino. Un individuo può comportarsi come se amasse, ma come può essere sicuro di amare veramente? Come può essere sicuro di essere spontaneo? Con questo voglio dire che senza la piena realizzazione del Divino, che é in ognuno di noi, nessuna virtù amorevole è autentica. E’ solo una imitazione di un sentimento, un condizionamento etico, una recita affettiva inconsapevole.

Solo quando giungiamo alla profonda consapevolezza che la stessa vita scorre in tutto ciò che è e che noi siamo quella stessa vita, cominciamo ad amare tutti e tutto in modo spontaneo. E’ una naturale conseguenza. Questa è una Consapevolezza che non rivendica per sè una capacità, un valore, un merito.

Quest’Amore è delicato e ha pudore nel definirsi tale.

Praj

Fonte del Post: http://blog.libero.it/Prajnaram/13210590.html?ssonc=608582487

WooshDe7Torna Su