Una Coscienza Quantistica.

Terra x Blog + Nero 2015

Coscienza, una prospettiva dalla fisica quantistica.

Astratto, Hi-Tech, Cyber, Tecnologia, Computer

Il fisico quantistico John Hagelin (PhD, Harvard), presenta la tesi per cui la coscienza sia il campo unificato che contiene il codice di programmazione della natura e la meditazione trascendentale sia il percorso verso l’accesso profondo alla coscienza.

“Roger Penose, infatti, fu tra i primi ad insinuare che il fenomeno che chiamiamo consapevolezza potrebbe in definitiva essere un fenomeno di scala di Planck. Ecco la connessione. Ha lavorato su certi meccanismi che aiutano a renderlo plausibile. Non credo sappia della teoria delle superstringhe e della materia di settore nascosta. Potrebbe esserne alquanto eccitato. La materia di settore nascosta ci dà, in molti modi, una connessione tra la consapevolezza ed il cervello fisico, e questo, di nuovo, richiederebbe una scala di forze molto, molto corte. E sono le proprietà della materia di settore nascosta che la rendono un legame davvero naturale tra la fisica dell’infinitamente piccolo e la sfera della consapevolezza, e la fisica macroscopica del cervello.

Bisogna che tale connessione esista, perché la consapevolezza è intimamente connessa con la percezione sensoriale, i nostri organi di movimento, e l’attività del cervello umano. Però, la consapevolezza fondamentalmente non è creata dal cervello. Può essere riflessa dal cervello, modulata dal cervello, ma non creata. Non secondo la mia comprensione, e non secondo l’esperienza diretta di quello che è la consapevolezza nei secoli, specialmente ora, in questa generazione, con la rinascita della meditazione. E l’abbondanza di ricerca sulla meditazione, l’esperienza della consapevolezza stessa, afferma che è fondamentale nella creazione e trova la sua fonte ultima in questo campo unificato di intelligenza alla base della mente e della materia. Questa è l’esperienza diretta.
Un numero sempre crescente di prove dà supporto al ruolo fondamentale della consapevolezza nell’universo fisico.

Ora che arriviamo a comprenderla come il campo unificato, dovremmo comprendere la mente. Dovremmo capire il pensiero, che è il vero collegamento tra la pura e astratta consapevolezza e il cervello fisico…”

Per chi riesce a comprendere bene l’inglese, di seguito il video dell’Università di Stanford. Buona visione.

Fonte del Post: http://www.amadeux.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18783
Fonte del Video: https://www.youtube.com/watch?v=RJ4Uv-5_3VM

WooshDe7Torna Su