Mauro Bergonzi: La trappola dell’ “io sono”.

La trappola dell’io sono. Domanda: Le esperienze che ho vissuto e le letture fatte mi hanno portato alla convinzione che sia possibile vivere una vita diversa da quella ordinaria. Penso ci sia un confine invisibile, una specie di spazio in cui posso essere qui e al di là nello stesso tempo, viva e già morta; oppure morta, ma sempre viva. … Continue reading

Nisargadatta Maharaj: Che cosa non va nella mente?

Che cosa non va nella mente? Interrogante = I Maharaj = M I.: Secondo me, non c’è nulla di sbagliato nel mio corpo e nel mio essere. Non li ho fatti io e non occorre migliorarli. Piuttosto, qualcosa non funziona nel “corpo interno”, mente, coscienza, antahkarana, o comunque si chiami. M.: Che cosa non va nella mente? I.: È inquieta, … Continue reading

Ramana Maharshi: Hridayam, Il Cuore.

Hridayam: Il Cuore In breve, il pensiero ‘io’ è la radice di tutti i pensieri. La sorgente del pensiero ‘io’ è il cuore. Il cuore non è l’organo della circolazione sanguigna. Hridayam significa ‘questo è il centro’. Perciò è un sinonimo del Sé. Il cuore è situato nella parte destra del petto, non a sinistra. La luce della coscienza sale … Continue reading