Dov’è la mente?

Dov’è la mente? Se pensi che sia all’interno della testa fai un errore che pagherai caro. Dov’è la mente? Ve lo siete mai chiesto? Provate a cercare “mente” con Google Immagini e avrete la risposta che quasi tutti daremmo spontaneamente: si trova all’interno della testa, perché la mente coincide col cervello. Ne siamo sicuri? Questa visione, che diamo per scontata, … Continue reading

Kosho Uchiyama‏: Un processo naturale.

Un processo naturale. Ordinariamente, passiamo tutto il nostro tempo a confrontare e discriminare fra questo e quello, sempre cercando che ci accada qualcosa di buono. E, a causa di questo, diventiamo agitati e ansiosi per ogni cosa. Finché possiamo immaginare qualcosa di meglio di ciò che abbiamo o che siamo, ne consegue naturalmente che ci potrebbe anche essere qualcosa di … Continue reading

Nisargadatta Maharaj: Spunti da “Io Sono Quello”.

Da “Io Sono Quello”, Nisargadatta Maharaj.   I.: Interrogante M.: Maharaj 9 Novembre 1971 I.: Sono molto legata ai miei figli e alla famiglia. Come si vince l’attaccamento? M.: L’attaccamento nasce con l’idea dell’”io” e del “mio”. Trova il vero significato di queste parole e sarai libera da ogni schiavitù. La mente si dispiega nel tempo. Le cose ti accadono … Continue reading