Charlotte Joko Beck: Ciò che chiamiamo io.

Ciò che chiamiamo io. “Sperimentando perdiamo l’apparente rapporto dualistico con le persone e le cose: «Io vedo te, faccio osservazioni su di te, ho pensieri su di te o su me stesso». Non è difficile parlare del rapporto dualistico, ma molto più difficile è descrivere il rapporto non duale, lo sperimentare. Vediamo come siamo arrivati a non vivere più lo … Continue reading

Osho: Chi ti dà un sistema di credenze è tuo nemico!

Chiunque ti dia un sistema di credenze è tuo nemico! È assolutamente necessario che Dio sia morto, ma voglio che si conosca il mio punto di vista. È stato un bene che Friedrich Nietzsche abbia dichiarato: “Dio è morto”; io dichiaro che non è mai nato! È una finzione artificiale, un’invenzione, non una scoperta: comprendi la differenza tra invenzione e … Continue reading

Jean Klein: La ricerca più sacra.

La ricerca più sacra. Domanda: Cosa c’è alla base della nostra scelta di amici, prima di raggiungere il punto in cui siamo liberi dall’ego? Jean Klein: Non puoi cercare gli amici. Sono loro che arrivano. Ciò che fa da sfondo a tutti gli incontri è il momento in cui non c’è nulla da dire. Qui troviamo il sentimento senza emotività. … Continue reading