Mauro Bergonzi: La cecità delle convinzioni.

La cecità delle convinzioni. Domanda: Se i pensieri ci ingannano e l’io è illusorio, una persona senza credenze né convinzioni e senza un io, che persona è? Sarebbe un essere insignificante, che ha annullato se stesso, ‘morto’ alla propria personalità ed identità. Mauro: Non è illusorio l’io: è illusorio l’io separato. Tutto ciò che chiami ‘io’, ‘carattere’ o ‘personalità’ è … Continue reading

Jiddu Krishnamurti: Non fare paragoni.

Quando non faccio paragoni comprendo chi sono. Per tutta la vita, dai tempi della scuola fino alla morte, ci insegnano a confrontarci con gli altri; tuttavia, quando mi paragono con un altro, sto distruggendo me stesso. In una scuola ordinaria, dove ci sono molti ragazzi, cosa succede effettivamente quando uno di loro viene messo a confronto con un altro che … Continue reading