Ajad Akaam: La paura di scegliere e l’infelicità.

Terra x Blog + Nero 2015

L’infelicità? Sta nella paura di scegliere…

Ascolta amica mia, ti sarà capitato di sentirti infelice. Se è così, è bene che tu sappia che la causa di quell’infelicità, per quanto possa sembrare inaccettabile alla tua mente, non è all’esterno di te. In qualche modo sei tu che “decidi” quel che ti accade. In ogni momento, che tu ne sia consapevole o no, operi delle scelte. E le conseguenze di quelle scelte torneranno a te.

Se non vivi come vorresti, sappi che è una scelta tua. Non si tratta di avere o non avere soldi, per essere felici, per vivere al meglio occorre soltanto essere in armonia con l’Esistenza.

Tu non sei un corpo che ha vita, ma la Vita che ha un corpo. Quindi puoi scegliere se essere te stessa, ossia Vita che semplicemente si manifesta, oppure scegliere di identificarti nella mente, che non solo pensa di poter andare contro l’Esistenza, ma addirittura di poterne prendere il controllo.

Certo, se comprendi questo dovrai assumerti le tue responsabilità. E assumersi responsabilità non piace alla mente, perché un’assunzione di responsabilità è, di fatto, un atto di libertà; mentre la mente è per sua natura prigionia.

Per questa ragione amica mia, voglio dirti: se ti senti infelice, osserva bene, la causa di quell’infelicità sta nelle tue scelte… E molto spesso nella paura della libertà.

“È come quando metti la pentola sul fuoco…”

A un certo punto può arrivare il momento che tu non ne possa proprio più. Quando l’infelicità è troppa è davvero troppa. Come uscirne e vivere meglio? E quando è proprio troppa… ecco, quello è proprio il momento in cui puoi cominciare ad esultare.

Ascolta amica mia, ti ho detto che tu sei come un fiore e che la primavera è vicina, ebbene: quando la tua infelicità sarà davvero troppa, quello sarà per te il momento decisivo. Quello potrebbe essere proprio il momento della tua fioritura.

E’ molto semplice, osserva: metti una pentola d’acqua sul fuoco e aspetti… ci vuole un po’ di tempo a farla bollire, ma, quando comincia a bollire, quell’acqua farà molto presto a diventare vapore.

Lascia che la tua infelicità cresca, lascia che il tuo desiderio di liberartene cominci a farti ribollire tutta e, presto, comincerai ad evaporare. E il fiore diffonderà nel vento la sua fragranza. Non avere fretta, dai solo il tempo all’acqua di bollire.

Ajad Akaam

Fonte del Post: http://www.frontedelblog.it/2015/03/09/come-vivere-felici-linfelicita-sta-paura-scegliere/ – http://www.frontedelblog.it/2015/01/22/vivere-pillole-ajad-come-quando-metti-pentola-fuoco/

WooshDe7Torna Su