Ajad Akaam: “Il mio io…”

Terra x Blog + Nero 2015

Quando dici: “Il mio io…”

L’idea di essere “io” è un’idea che ha cominciato a mettere radici quando sei nato. L’idea di essere “io” non è nemmeno un’idea tua, ti proviene dall’esterno, è una serie di informazioni che, da quando sei nato, hai cominciato a ricevere e ad accumulare, formando quella che chiamiamo mente. L’idea di essere “io” è un semplice pensiero, talmente radicato da sembrare vero.

Questa è l’illusione, la grande illusione, madre a sua volta di milioni di illusioni. Che cos’è un’illusione? Invece di correre con la mente all’idea del Risveglio, osserva attentamente questa parola: Illusione.

Quando dici: “ Il mio io…” In realtà stai dicendo nulla. In realtà accade che l’illusione chiamata “io” s’illude di poter possedere qualcosa di altrettanto illusorio, che definisce: “mio”. E’ solo un gioco d’illusioni.

A questo punto la mente, l’io, può dire: “Va bene Ajad ho capito, ma…” Ecco, ora osserva quella parola “ma… “

Quando una frase comincia con la parola “ma”, oppure con la parola “però”, si chiama avversativa. In altre parole, quando dici “ma” oppure “però” stai avversando l’affermazione precedente. Dire: “Ho capito, ma…” significa dire che non hai affatto capito, semplicemente perché chi asserisce di aver capito è di nuovo l’io: l’illusione.

Quando dici: “Ho capito, ma..” in realtà è un’illusione che asserisce di aver capito un’altra illusione. Qualunque cosa possa immaginare di aver capito un’illusione è a sua volta illusione. Da qui in poi l’abisso: la mente che va in confusione. E persino questa confusione è illusione. Un’illusione dalla quale vorresti liberarti.

Quando dici che vorresti liberarti dall’illusione, stai semplicemente dicendo che un “essere” illusorio vorrebbe liberarsi da un “qualcosa” di illusorio. Come può un’illusione fare questo? Come può un’illusione liberarsi dall’illusione?

Perché mai dovresti liberartene? Persino l’illusione ha una sua bellezza, esattamente come quella che tu chiami confusione, contemplandone la vuota natura, ecco che può aprirsi un varco, una breccia sul Reale, l’ignota natura del “tuo” stesso essere.

Ajad Akaam

Fonte del Post: http://www.frontedelblog.it/2016/02/01/quando-dici-mio/

WooshDe7Torna Su