Alan Watts: Persegui gioia e piacere?

Cosa accade a perseguire gioia e piacere?

Che tipo di situazione vorresti? Cosa desideri? Cosa vorresti veramente fare?

Immaginiamo che la mia vocazione sia di fare da guida agli studenti… e che questi vengano da me e mi dicano “beh, usciamo dal college e non abbiamo la più pallida idea di ciò che vogliamo fare”.

Ecco perciò che chiedo spesso cosa vorreste fare; se il denaro non fosse un oggetto, come spenderesti con piacere la tua vita?

Incredibile che come risultato del nostro sistema educativo… ci siano file di studenti che dicono beh… ci piacerebbe essere pittori, poeti, scrittori, ma tutti sanno che con questo non si fanno soldi e quindi non si può vivere.

Oppure qualcun altro dice, “mi piacerebbe vivere all’aperto, cavalcare cavalli” . Gli dico… vuoi insegnare in una scuola di equitazione? Cosa vuoi fare? Approfondiamo il tema…

Quando finalmente arriviamo a qualcosa che l’individuo dice di voler veramente fare, allora gli dico di farlo. Di dimenticarsi del denaro, perché se dici che avere denaro è la cosa più importante, passerai la tua vita sprecando completamente tempo e farai cose che non ti piace fare e le farai solo per esistere, ovvero continuare a fare cose che non ti piace fare e questo è stupido.

Meglio avere una vita breve, piena di cose che vuoi fare, piuttosto che una lunga vita spesa in modo miserabile. E dopotutto se fai ciò che veramente ti piace, non avrà importanza ciò che starai facendo e lo potrai trasformare in qualcosa in cui diventi maestro.

L’unico modo per diventare veramente maestro in qualcosa, è esserci dentro e sarai quindi in grado di ricevere un buon compenso per tutto. Quindi non preoccuparti troppo.

C’è chi è interessato a tutto, qualsiasi cosa in cui tu possa essere interessato, troverai altri che lo sono altrettanto; è assolutamente stupido passare il tempo facendo cose che non ti piacciono, per poter continuare a spenderti su cose che non ti piace fare ed insegnare ai tuoi figli a seguire lo stesso binario

Vedi, ciò che stiamo facendo è quello di tirar su dei figli perché arrivino a fare lo stesso tipo di vita che noi viviamo, perché cosi essi si possano giustificare e trovare soddisfazione nel tirar su i loro figli, affinché anche questi ultimi crescano, a loro volta, i loro figli allo stesso modo e cosi di seguito… Vomitevole.

Ecco perché è molto importante considerare questa domanda “cosa desidero”.

Traduzione di Cristina Bassi, tratto da una video/lezione di Alan Watts

Fonte: https://www.thelivingspirits.net/alan-watts-cosa-accade-a-perseguire-gioia-e-piacere/

WooshDe7Torna Su