Amma: Il potere di un sorriso.

Il potere di un sorriso.

Un uomo se ne stava sul ciglio della strada sentendosi completamente demoralizzato. Un passante lo vide e gli sorrise. Per quest’uomo, che si sentiva senza più speranze, abbandonato da tutti, quel singolo sorriso ebbe un effetto tremendo. Il solo pensiero che ci fosse qualcuno che si prendesse cura di lui abbastanza da guardarlo e sorridergli gli diede nuove energie.

In quel momento, si ricordò di un amico che non vedeva da molto tempo e gli scrisse una lettera. L’amico fu così felice di ricevere la lettera che diede dieci rupie ad una povera donna che era nelle vicinanze. Con quel denaro la donna andò a comprare un biglietto della lotteria. E, meraviglia delle meraviglie, vinse alla lotteria!

Mentre tornava a casa con il premio in denaro, vide un mendicante malato che giaceva a terra. Pensò: “E’ grazie a Dio che ho ricevuto questa vincita. Usiamo un po’ di essa per aiutare questo pover’uomo.” Portò il mendicante in ospedale e fece in modo che fosse curato. Quando il mendicante fu dimesso dall’ospedale gli capitò di vedere un cucciolo abbandonato che aveva freddo e fame ed era troppo debole per camminare.

Il cucciolo piagnucolava in modo pietoso e il cuore del mendicante si sciolse. Il mendicante lo prese. Avvolse il cucciolo in un pezzo di stoffa ed accese un fuocherello sul ciglio della strada in modo da riscaldarlo. Condivise il suo cibo con il cagnolino che, grazie a tutto quell’amore e cura, presto riprese le forze. Il cucciolo seguì il mendicante.

Quella notte il mendicante si fermò davanti a una casa e chiese se poteva passare la notte lì. La famiglia acconsentì che il mendicante e il cagnolino dormissero in veranda. Durante la notte il mendicante e la gente della casa furono svegliati dall’incessante abbaiare del cucciolo. Scoprirono che la casa era in fiamme – proprio vicino alla camera da letto del figlio! Proprio all’ultimo momento si organizzarono per portar via il fanciullo e, lavorando insieme, spensero il fuoco.

Così, una buona azione tira l’altra. L’aver dato un riparo al mendicante e al suo cane aveva salvato la famiglia. Il bambino crebbe e divenne un santo. Innumerevoli persone trovarono la gioia e la pace nell’incontrarlo.

Se analizziamo questa storia vedremo che queste buone azioni sono derivate dal sorriso di una persona. Quella persona non ha speso neanche un centesimo – tutto ciò che ha fatto è stato di sorridere a un uomo che era in strada. E quell’unico sorriso ha avuto effetto sulla vita di tanta gente. Quell’unico sorriso ha illuminato la vita delle persone.

Persino le cose più piccole che facciamo per gli altri possono portare una grande trasformazione nella società. Possiamo non esserne consapevoli in modo diretto, ma ogni buona azione certamente porterà frutto. Per cui dovremmo assicurarci di fare ogni azione in modo che sia di beneficio agli altri.

Persino un sorriso ha un valore enorme. Ed un sorriso non ci costa nulla. Sfortunatamente, al giorno d’oggi spesso la gente ride soltanto per ridicolizzare gli altri. Questo non è ciò di cui abbiamo bisogno. D’altra parte, dovremmo essere capaci di ridere delle nostre colpe e fobie.

Nessuno è un’isola isolata. Siamo tutti connessi l’uno con l’altro, come anelli di una catena. Che ne siamo consapevoli o no, influenziamo gli altri con le nostre azioni. I cambiamenti che hanno luogo a livello individuale saranno riflessi negli altri.

Amma

Fonte: https://www.meditare.net/wp/racconti/il-potere-di-un-sorriso-amma/

WooshDe7Torna Su