Amma: Semplicemente, sorridere ed essere felici.

Perché non posso semplicemente sorridere ed essere felice?

Figli, finché vi portate il fardello del passato, non potete sorridere in modo genuino. Dovete chiedervi: ‘Perché sono triste? Perché non posso semplicemente sorridere ed essere felice?’

Guarda la bellezza e la perfezione della natura. Tutto nella natura è così gioioso, anche se non c’è l’intelligenza dell’essere umano. Tutta la creazione esulta.

Le persone colgono i fiori più belli staccandoli dal gambo. Con alcuni si formano ghirlande, mentre altri vengono calpestati per noncuranza. Un fiore ha un periodo di vita così breve, eppure si offre agli altri con tutto il cuore; offre anche il suo nettare alle api, eppure è felice.

Le stelle brillano in cielo, i fiumi scorrono beati, i rami degli alberi danzano col vento e gli uccelli erompono nel canto. Dovreste chiedervi: ‘Perché, allora, mi sento così miserabile nel vivere in mezzo a tutta questa celebrazione gioiosa?’

Chiedetevi ‘perché?’ in continuazione, e troverete la risposta. La risposta è che i fiori, le stelle, i fiumi, gli alberi e gli uccelli non hanno ego, ed essendo senza ego, niente può ferirli. Quando si è senza ego, si può soltanto esultare. Anche le occasioni che normalmente sarebbero dolorose vengono trasformate in momenti di gioia.

Ma, sfortunatamente, avete un ego e siete stati feriti dalla gente molte volte. C’è una montagna di sentimenti di risentimento dentro di voi. La vostra individualità, il vostro ego, è stato ferito, offeso. Tutte queste ferite hanno un brutto aspetto: ne esce sangue e pus.

E’ sorprendente che scegliate di vivere in quello stato, senza trovare una cura efficace. Come ho precedentemente menzionato, la cura migliore è di osservare attentamente la mente (meditazione – ndr). Ciò porterà alla luce la causa nascosta della vostra sofferenza.

L’ego è la causa, la radice invisibile. Bisogna che l’ego invisibile, ma potente, sia smascherato. Basta smascherarlo che esso scompare, dicendo: “Non ho nulla da fare qui, per cui addio, non ti vedrò più.’ Non dirà: ‘Ci vediamo più tardi.’ Smascherare l’ego è la stessa cosa che distruggerlo; è come smascherare un ladro nella sua tana.

Amma

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/perche-non-posso-semplicemente-sorridere-ed-essere-felice-amma/

WooshDe7Torna Su