Antony De Mello: Quello che accadra’ …

Terra x Blog + Nero 2015

L’illusione delle ricompense.

[…] Fino a quel momento, non si arrivera’ a nulla. I grandi mistici e maestri dell’Oriente direbbero: “Chi sei tu?”. Molti pensano che la domanda piu’ importante del mondo sia: “Chi e’ Gesu’ Cristo?”. Sbagliato! Molti ritengono che sia: “Dio esiste?”. Sbagliato! Molti pensano che sia: “Esiste una vita dopo la morte?”. Sbagliato!

Sembra che nessuno si occupi di questo problema: esiste una vita prima della morte? Eppure, l’esperienza mi dice che sono proprio coloro che non sanno cosa farsene di questa vita a essere tanto preoccupati di sapere cosa se ne faranno di un’altra vita.

Un buon sintomo del fatto che siete svegli e’ che non vi interessa un bel niente di quello che accadra’ nella prossima vita. Il pensiero non vi turba; non vi importa. Non vi interessa, punto e basta. Sapete cos’e’ la vita eterna? Pensate che sia una vita di durata infinita. Ma i vostri stessi teologi vi diranno che e’ folle, perche’ anche l’infinitezza rientra nel tempo. E’ un tempo che dura per sempre.

Eterno significa invece senza tempo. La mente umana non e’ in grado di capirlo. La mente umana e’ in grado di capire il tempo e di negarlo. Cio’ che e’ senza tempo va al di la’ della nostra comprensione.

Eppure i mistici dicono che l’eternita’ e’ qui e ora. E’ una buona notizia, no? E’ qui e ora. La gente ci rimane male quando la esorto a dimenticare il passato: ne e’ talmente orgogliosa! Oppure se ne vergogna. Ma e’ una follia! Lasciatevelo alle spalle!

Quando sentite dire: “Pentitevi del vostro passato”, cercate di capire che e’ un modo religioso per distogliervi dal risveglio. Svegliatevi! Ecco cos’e’ il pentimento. Non significa “Piangere sui propri peccati”. Svegliatevi! Capite, smettete di piangere. Capite! Svegliatevi!

Tratto da: “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo”, di Anthony De Mello.

Fonte del Post: http://www.oradimeditazione.net/2013/12/lillusione-delle-ricompense-antony-de.html

WooshDe7Torna Su