Cambiare la propria personalità?

Si può cambiare la propria personalità?

Immagine correlata

Di solito pensiamo di “essere” in un certo modo sin dalla nascita e che queste caratteristiche sono impossibili da modificare. Nonostante ciò, siamo in grado di modificare certi tratti della nostra personalità per diventare, così, persone migliori o per avere relazioni più durature. È una semplice questione di impegno con se stessi.

È il linguaggio stesso che usiamo ad essere il complice di questa percezione di immutabilità. Il verbo “essere” agisce come una condanna, perché “essere” si riferisce ad un’essenza che può sempre essere definita in un altro modo, modellata su altre basi.

La personalità viene forgiata nel tempo.

A differenza di ciò che crediamo, la personalità non è un ente statico ed immobile, bensì si può modellare, a seconda degli stimoli esterni e di tutto ciò che ci circonda. Sin dal momento in cui nasciamo, adottiamo delle abitudini, delle esperienze e persino dei traumi, che forgiano il nostro carattere.

È vero che, con il trascorrere degli anni, i nostri comportamenti tendono ad essere sempre gli stessi, o comunque molto simili e finiamo per credere che la personalità sia marchiata a fuoco e, come se fosse un tatuaggio, sia così per sempre.

Tuttavia, la buona notizia è che abbiamo la possibilità di modificare i tratti che non ci piacciono molto e migliorare la relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri. Anche se è più facile “spostare i pezzi” della personalità quando siamo bambini o adolescenti, è comunque possibile ottenere risultati positivi in età adulta.

Anche se pensate che “alla vostra età” sia ormai impossibile cambiare, vi consigliamo di pensarci due volte prima di convincervi di questa affermazione. Forse i cambiamenti non saranno così palesi o tangibili, ma ci saranno, di ciò potete essere certi. Quei leggeri interventi sul vostro carattere potrebbero essere ciò che vi aiuterà a vivere più felici e ad essere persone migliori.

Piccoli cambiamenti della personalità che ci donano la felicità.

Non c’è bisogno di soffrire di un grave disturbo della personalità per frequentare sessioni di terapia ed iniziare a modificare i nostri atteggiamenti di fronte a ciò che ci circonda. I cambiamenti sono positivi e necessari, non possiamo restare fermi sempre nella stessa posizione. Ricordate sempre la frase che dice “siate come il fiume che scorre e non si arresta” e usatela nella vita di tutti i giorni.

Eravate forse la stessa persona 2, 5 o 10 anni fa? E non stiamo parlando di altezza, peso o esperienze, e nemmeno degli studi fatti né degli obiettivi raggiunti. Di sicuro, ciò che vi piaceva quando eravate più giovani non è lo stesso che amate adesso e viceversa. Quindi, perché ci ostiniamo a credere che la personalità non si possa cambiare?

Se vi siete mai posti la domanda “posso cambiare la mia personalità?”, forse si deve al fatto che il vostro modo di comportarvi o di essere sta rovinando le vostre relazioni con gli altri o persino con voi stessi. Il primo passo lo avete già fatto volendo migliorare… Congratulazioni! Adesso entriamo nella fase del chiedere aiuto e del seguire consigli che forse non vi piaceranno, ma che di sicuro vi serviranno a raggiungere il vostro obiettivo.

Molte delle persone che si trovano nella vostra stessa situazione desiderano cambiare un tratto specifico della loro personalità. Non stiamo parlando di voler diventare una persona completamente opposta a quella che siete adesso, bensì di migliorare gli aspetti che non sono del tutto positivi.

Forse i vostri cari vi hanno fatto notare che siete un po’ egoisti, che vi distraete molto facilmente, che non riuscite a prendere le decisioni giuste o che la vostra mancanza di puntualità è eccessiva. Adesso sapete su cosa dovete lavorare!

Fare il primo passo per cambiare la propria personalità.

Tutti i cambiamenti che volete apportare al vostro carattere richiedono tempo e sforzo. Non si tratta di un “gioco da ragazzi”, come si dice spesso e, di certo, non vi alzerete domani mattina e sarete persone diverse. Dovrete percorrere un sentiero tortuoso, cosparso di ostacoli da superare e di situazioni che vi metteranno a dura prova.

Abbiate molta pazienza, fatevi aiutare dalle persone che amate, siate perseveranti e, soprattutto, abbiate fiducia nelle vostre capacità. Questo è fondamentale in un’impresa che può rivelarsi molto complicata, che vi strapperà lacrime, rabbia e delusioni. Ma avete già fatto i primi passi lungo la strada del cambiamento, del superamento e della trascendenza.

“Il fiume della vita scorre tra le sponde del dolore e del piacere. Il problema sorge solo quando la mente rifiuta di fluire con la vita e si arena sulle sponde. Per fluire con la vita, intendo l’accettazione: accogliere ciò che viene e lasciar andare ciò che va”  Sri Nisargadatta Maharaj

Yamila Papa

Fonte del Post: http://www.amadeux.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19619

Commento: Rendersi conto, cioè divenire consapevoli dei tratti della personalità è essenziale, ma un conto è divenire consapevoli, un altro è impiegare tempo, energia e l’attività autocentrata per apportare volontariamente modifiche agli schemi abituali di pensiero e comportamento. Chi stabilisce come cambiare? Chi stabilisce cosa cambiare? E’ sempre il solito gioco dell’ego!
Sid*… Love

WooshDe7Torna Su