Didimo Giuda Tommaso: Vangelo Apocrifo.

Vangelo Apocrifo di Tommaso.

Questi sono i detti segreti pronunciati da Gesù, il Vivente, e scritti da Didimo Giuda Tomaso. Colui che scopre l’interpretazione di queste parole non gusterà la morte.

Colui che cerca non desista dal cercare, fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato si stupirà. Quando si sarà stupito, si turberà e dominerà su tutto.

Il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete conosciuti e saprete che voi siete i figli del Padre che vive. Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà e sarete la povertà.

Un vecchio che nei suoi giorni non esiterà a interrogare un bimbo di sette giorni riguardo al luogo della vita, vivrà.

Conosci ciò che ti sta davanti e si manifesterà ciò che ti è nascosto. Giacché non vi è nulla di nascosto che non sarà manifestato. Non vi è nulla, infatti, di nascosto che non venga manifestato, nulla di celato che non venga rivelato.

Avete scoperto il principio, voi che vi interessate della fine? Infatti, nel luogo ove è il principio, là sarà pure la fine. Beato colui che sarà presente nel principio! Costui conoscerà la fine e non gusterà la morte. Beato colui che era prima di divenire.

Allorché di due farete uno, allorché farete la parte interna come l’esterna, la parte esterna come l’interna e la parte superiore come l’inferiore, allorché del maschio e della femmina farete un unico essere, sicché non vi sia più né maschio né femmina, allorché farete occhi in luogo di un occhio, una mano in luogo dì una mano, un piede in luogo di un piede e un’immagine in luogo di un’immagine, allora entrerete nel Regno.

I suoi discepoli gli domandarono: “In che giorno verrà il riposo dei morti e in che giorno verrà il mondo nuovo?”. Egli rispose: “Quel che aspettate è venuto, ma voi non lo avete riconosciuto”.

Io sono colui che proviene dall’Indiviso. Quando uno sarà indiviso, sarà ricolmo di luce; ma quando è diviso sarà ricolmo di tenebre.

Io sono il tutto. Il tutto promanò da me e il tutto giunge fino a me.

I discepoli gli domandarono: “In quale giorno verrà il Regno?”. Gesù rispose: “Non verrà mentre lo si aspetta. Il Regno dei Padre è diffuso su tutta la Terra e gli uomini non lo vedono”.

Fonte: http://laclassedelrisveglio.blogspot.it/2011/04/vangelo-apocrifo-tommaso.html

WooshDe7Torna Su