Eckhart Tolle: L’emozione esprime la verità.

L’emozione esprime la verità.

Domanda: Dici che un’emozione è il riflesso della mente sul corpo. Ma, a volte, le due sono in conflitto: la mente dice “no”, mentre l’emozione dice “sì”, o viceversa.

E. Tolle: Se vuoi conoscere la tua mente, basta prestare attenzione al corpo, che te ne dà un riflesso veritiero, quindi osserva o senti le tue emozioni.

Se c’è un apparente conflitto tra mente ed emozioni, è il pensiero che ti inganna, mentre l’emozione esprime la verità. Non la verità ultima di ciò che sei, ma quella relativa al tuo stato mentale in quel momento.

È molto comune il conflitto tra pensieri superficiali e processi mentali inconsapevoli. Anche se non sei ancora in grado di portare l’attività mentale inconsapevole a livello della consapevolezza sotto forma di pensieri, essa sarà sempre riflessa nel corpo sotto forma di sensazioni e di queste puoi diventarne consapevole.

Osservare un’emozione in questo modo è come ascoltare o guardare un pensiero, come ho spiegato prima. L’unica differenza è che, mentre un pensiero si trova nella testa, l’emozione ha una forte componente fisica, perciò viene principalmente avvertita nel corpo.

Allora puoi permetterle di esistere senza esserne controllato. Non sei più l’emozione, sei l’osservatore, la presenza che guarda.

Se ti eserciti in questo, tutto ciò che è inconsapevole dentro di te verrà portato alla luce della consapevolezza.

Tratto da: “Il potere di adesso”, di Eckhart Tolle

Fonte: https://www.facebook.com/groups/meditare.it/permalink/1718361191509224/

WooshDe7Torna Su