Gangaji: Vuoi la vera libertà o il controllo?

Vuoi la vera libertà o controllo?

 

«Se quello che stai cercando è una sicurezza perfetta, un comfort perfetto, una vita dedicata ad accumulare sempre più potere personale, allora la libertà a cui sto puntando non fa per te. L’invito ad accettare il tesoro di una vita vissuta nella consapevolezza cosciente non è un invito alla sicurezza e al conforto. È un invito a vivere la vita pienamente e completamente, che alla fine non è mai sicuro ed è spesso scomodo.

Il potere è per lo più cercato perché c’è la convinzione che ti porterà conforto e sicurezza e questa svolta porterà felicità e appagamento: “Se sono abbastanza sicuro, allora posso rilassarmi”. Ma sto dicendo di riconoscere che puoi rilassarti in questo momento, anche se non sei completamente al sicuro e non lo sarai mai. In quel riconoscimento c’è più che la sicurezza per il corpo, la mente o le emozioni. È la realizzazione del tuo stesso essere, che è eterno.

L’area in cui hai un po’ di potere e controllo e che è troppo spesso trascurata, è la scelta di dove mettere la tua attenzione. Puoi scegliere di porre l’attenzione sul riconoscere consapevolmente ciò che non ha bisogno di essere controllato per essere veramente libero e puoi supportare gli altri in questo.

Se la tua attenzione è rivolta al desiderio di controllare, la tua mente si aggrappa a ciò che pensi debba accadere, dovrebbe accadere o è accaduto. Quella stretta perpetua la sofferenza. Se il tuo desiderio è la vera libertà, piuttosto che il controllo, coglierai il fuoco della verità. La mente smetterà di stringersi e inizierà ad aprirsi. Ciò che segue l’apertura naturale della mente è la realizzazione più profonda, la più misteriosa, la più indicibile.

Mentre indaghi sui tuoi tentativi di controllo, chiediti: cosa sto tentando di controllare? Sii il più onesto possibile e poi ancora più onesto. Essere consapevoli di eventuali difese nel vedere veramente ed essere disposti ad abbandonare quelle difese. Forse scoprirai ancora più completamente ciò che è stato nascosto dietro le porte chiuse della mente. Attraverso un’indagine onesta queste porte possono aprirsi, offrendo una profonda opportunità di resa.»

Gangaji

Fonte: https://gangaji.org/gf-blog-post/ending-our-patterns-of-unnecessary-suffering-part-iii-freedom-or-control/

WooshDe7Torna Su