Gli effetti della paura sul nostro corpo.

Gli effetti della paura sul nostro corpo. (Coronavirus & Co)

Fisiologia della paura.

Vediamo ora cosa accade all’organismo quando si è in preda della paura.

Quando respiriamo e mangiamo paura da mattina a sera, il Sistema Nervoso Simpatico, istantaneamente e istintivamente, produce una cascata ormonale, liberando catecolamine come «noradrenalina» e «adrenalina» e ormoni come «estrogeno», «testosterone» e «cortisolo».

L’organismo reagisce con l’aumento del tono muscolare per l’azione (attacco o fuga) e con l’aumento della frequenza cardiaca (per far scorrere più velocemente il sangue) e del ritmo respiratorio per aumentare l’apporto di ossigeno.

Il fegato genera lo zucchero (leggasi diabete) partendo dal glicogeno, il tutto per avere energia per l’attacco o la fuga. Aumenta perfino il fattore di coagulazione del sangue, per minimizzare eventuali perdite da ferite e i vasi si restringono nell’apparato gastro-intestinale (non dobbiamo digerire se stiamo rischiando la vita).

Questo sconvolgimento elettro-chimico-fisico è totale e assolutamente funzionale in natura (per gli animali) cioè quando si vive realmente un pericolo. Ma tutto torna alla normalità quando il pericolo è finito.

L’uomo, rispetto agli animali, è dotato della mente: uno straordinario strumento che se viene usato male, lo inguaia.

Gli animali, per esempio, non hanno paura dei virus, perché non sanno cosa siano; i bambini piccoli non hanno paura della morte perché non la conoscono!

La mente dell’uomo, invece, è in grado di generare i problemi semplicemente pensando e vedendo un messaggio al cellulare. Poi, la mente continua ad alimentarli rimuginandoli…

Oltre a quanto detto, una delle prime cose che il cervello dell’uomo attiva quando c’è paura sono i Tubuli Collettori dei reni! Lo scopo è trattenere il liquido più importante e prioritario per la Vita umana: l’acqua. Quindi ci gonfiamo e potenziamo gli edemi, anche quelli cerebrali.

Infine, l’ultimo tassello da conoscere è che nel cervello esiste una piccolissima ghiandola, detta ipofisi (pituitaria), che svolge un ruolo centrale in tutto questo. La sua parte anteriore si chiama “adenoipofisi”, quella posteriore “neuroipofisi”

L’adenoipofisi secerne: FSH e LH (ormoni mestruali), TSH (ormone tiroideo), GH (ormone della crescita), Prolattina, ACTH (cortisolo). Mentre la neuroipofisi secerne solo due ormoni: Ossitocina (l’ormone dell’amore) e ADH (l’ormone della paura).

L’Ossitocina viene prodotta durante l’atto sessuale, durante il parto e l’allattamento, ecc. e viene chiamata l’ormone dell’Amore, perché indica che si sta provando piacere.

L’ADH è, invece, l’ormone della paura e funge da antidiuretico, cioè fa trattenere liquidi.

La cosa interessantissima è che la neuroipofisi può secernere SOLO UNO dei due ormoni contemporaneamente.

Il significato di questo è molto profondo: l’uomo può scegliere se vivere nell’Amore e nel piacere (ossitocina), oppure nella paura (ADH).

Contemporaneamente, queste due condizioni sono impossibili: da qui possiamo comprendere che il contrario dell’amore è proprio la paura! Paura e Amore sono in antitesi!

In quale stato d’animo vogliamo vivere? Quale mondo vogliamo lasciare ai nostri figli?

La strada imboccata sta alimentando l’egregora, cioè quel mostro che a sua volta fomenterà il terrore per auto-alimentarsi; se invece si vuole un mondo migliore, allora è arrivato il momento di cambiare!

Piuttosto che far girare video e/o messaggi che abbassano il livello e la vibrazione delle coscienze – partecipando de facto al gioco del Sistema – facciamo girare materiale utile al risveglio delle coscienze.

Messaggi che illustrano, per esempio, che i microrganismi non sono esseri demoniaci pronti a sterminare il pianeta, ma esseri viventi che popolano la Terra da milioni di anni, ben prima che il bipede chiamato uomo facesse la sua apparizione. Oggi questi vivono all’interno e all’esterno dell’uomo, nel cosiddetto Microbiota e il loro numero è 10 volte superiore a quello di tutte le cellule organiche.

Da questo punto di vista, la guerra al microbo è follia allo stato puro: combattere i microbi significa uccidere l’uomo stesso. Ecco perché la parola chiave non dovrebbe essere guerra, ma simbiosi.

Messaggi, quindi, che spiegano che il microbo non è nulla a confronto del terreno biologico dell’uomo. Se il suo terreno è in salute non c’è trippa per gatti! E, se siamo nell’amore e nel piacere, non possiamo avere paura; e se non si ha paura, si è fuori dal Sistema: si è Uomini Liberi…

[…]

Il Sistema si nutre di odio, paura e terrore, per cui se interrompiamo questo circolo vizioso e perverso lo faremo morire d’inedia…

Grazie a Rita Gaia per questo interessante articolo letto su Facebook
Fonte: http://cerchionelgrano.blogspot.com/2020/03/gli-effetti-della-paura-sul-nostro-corpo.html

Tratto da: Dal coronavirus all’Egregora… Disinformazione.it – Marcello Pamio

Letto su: https://compressamente.blogspot.com/2020/03/gli-effetti-della-paura-sul-nostro.html

WooshDe7Torna Su