J. K. Rimpoche: Resta quieto.

Terra x Blog + Nero 2015

Jamgon Kontrul Rinpoche: Rimani quieto.

“Osserva in modo nudo (privo di concetti, ideazioni) questo pensare e troverai la consapevolezza presente, proprio dove sei. Perché continuare a inseguire i pensieri, che non sono che increspature della consapevolezza presente? Piuttosto guarda direttamente nella natura nuda, vuota dei pensieri; allora non c’è dualità, non c’è nessun osservatore, né nulla da venir osservato.

Rimani quieto in questa consapevolezza presente, trasparente, non-duale. Sentiti a casa, nello stato naturale di presenza pura, un essere senza fare nulla di particolare. La consapevolezza presente è vuota, aperta e luminosa; non è una sostanza concreta ma neppure nulla. Vuota, eppure perfettamente conoscente, luminosa, consapevole. […]

Non coltivare nient’altro. Non c’è altro da fare o da disfare. Lascia che rimanga in modo naturale. Non rovinarla manipolandola, controllandola, giocandoci e preoccupandoti se hai torto o ragione, o se stai avendo una buona o una cattiva meditazione. Lasciala così com’è e dimora quieto nel tuo cuore-mente. La suprema luminosità del Dharmakaya, la verità assoluta, non è altro che la natura stessa di questa mente ordinaria naturale. Non cercare il Buddha da nessun’altra parte. Non è altro che la natura della consapevolezza attuale.
Questo è il Buddha interiore“.

Jamgon Kontrul Rinpoche

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/rimani-quieto-jamgon-kontrul-rinpoche/

WooshDe7Torna Su