Jack Kornfield: Trasformare la nostra personalità.

Imparare a trasformare gli stati non salutari della nostra personalità.

Il fondatore della chimica moderna, Antoine Lavoisier, ha detto « Nulla va perso, tutto si trasforma »: avrebbe potuto parlare anche del cuore e della mente, oltre che delle reazioni chimiche. La trasformazione è possibile. Non è l’eccezione, è la regola.

Questa trasformazione è rappresentata, a livello rituale, ogni volta che si fonde una statua del Buddha per un tempio. Prima della fusione, i partecipanti si riuniscono al tempio; si fa una raccolta speciale di oro, per fondere la fiamma dell’illuminazione che sorge dal capo del Buddha: gioielli preziosi, amuleti sacri e perfino vecchie fedi nuziali vengono offerti e fusi insieme in un crogiolo, per dare forma alla fiamma della saggezza.

Il metallo che più rappresenta la vanità, il materialismo, la superstizione e i cuori infranti si trasforma così nell’oro della liberazione.

Allo stesso modo, possiamo imparare a trasformare gli stati non salutari della nostra personalità; questi non sono la nostra identità reale, tuttavia, come l’oro, non vanno perduti.

I nostri problemi non cessano nell’istante stesso in cui li riconosciamo e smettiamo di identificarci in essi: siamo noi che smettiamo di reagire o di lasciarci bloccare da loro. La loro energia liberata ci rende più pienamente vivi.

Tratto da: “Il Cuore Saggio”, di Jack Kornfield 

Fonte: https://zeninthecity.org/letture/autori-vari/jack-kornfield-imparare-a-trasformare-gli-stati-non-salutari-della-nostra-personalita/

WooshDe7Torna Su