Jeff Foster: Risveglio e solitudine.

Terra x Blog + Nero 2015

Il luogo in cui il respiro accade.

l'immagine del profilo di Jeff Foster in italiano

Il più grande mito sul risveglio spirituale è che ti lascia in uno stato di “beatitudine permanente”. NO. No. Non lo fa, non “ti” lascia in nessun luogo, perché non c’è un “ti”, nessun sé fisso che duri da un momento al momento successivo.

Il risveglio non è per il sé, è dal sé; il desiderio di esso, il suo rimpianto, l’aspettativa, i suoi ideali impossibili e i suoi concetti di felicità. E anche i suoi sogni di risveglio. La sua resistenza al momento presente. Il suo cercare l’amore, il suo combattere contro ciò “che è”.

Non diventi qualcosa di nuovo, risvegliato; ma collassi in ciò che eri sempre stato. Intero. Libero. Completo. E il contenitore per tutta la gioia e il dolore del mondo, la sua agonia e estasi, e beatitudine e noia, e certezza e dubbi.

La tua casa non è nel tempo amico, ma nella presenza. E la tua destinazione non è mai stata una destinazione per te; è sempre stata Te; il luogo dove il respiro accade, il Cuore del momento.

Jeff Foster

Il potere della solitudine.

In questo percorso di risveglio, a volte puoi sentirti più solo che mai. Ma questo non è uno stare soli che appartiene ad un sé separato. Non è solitudine, non è isolamento, non è un senso di cosmico abbandono. E’ lo stare soli di un intero universo, una squisita e intima solitudine che risiede al centro bruciante dell’esistenza stessa. Una solitudine ontologica che è perfetta solitudine, come la carezza di una brezza autunnale sul tuo viso, il canto di un pettirosso che annuncia l’arrivo del mattino, una passeggiata su sentieri sconosciuti verso una meta incerta.

Nessuno e nulla ha il potere di toglierti la tua solitudine, questo è vero. Tu ti immergi sempre più in profondità in questo magico luogo di solitudine, toccando la vita per la prima o unica volta, nudo e senza protezione, nessuna difesa, non più. Nessuno che ti salvi, nessuno che ha bisogno di essere salvato. Passato e futuro sono lontani mille miglia, e tu ti chiedi se mai nulla è esistito davvero prima di questo. Hai trovato la tua vera casa, e il tuo centro senza centro.

Jeff Foster

Fonte dei post: https://www.facebook.com/Jeff-Foster-in-italiano-819392664757928/

WooshDe7Torna Su