Jiddu Krishnamurti: Abbondanza di energia.

Abbondanza di energia.

Per essere libero, devi esaminare l’autorità, l’intero scheletro dell’autorità, facendo a pezzi l’intera questione. E ciò richiede energia, energia fisica effettiva e richiede energia psicologica. Ma l’energia viene distrutta, viene sprecata, quando si è in conflitto.

Quindi, quando c’è la comprensione dell’intero processo del conflitto, c’è la fine del conflitto, c’è abbondanza di energia. Quindi puoi procedere, abbattendo l’edificio che è stato costruito nel corso dei secoli e che non ha alcun significato.

Sai… distruggere è creare. Dobbiamo distruggere, non già gli edifici, non il sistema sociale o economico, cosa che accade quotidianamente, ma le difese psicologiche, inconsce e coscienti, la sicurezza che abbiamo costruito razionalmente, individualmente, sia profondamente che superficialmente.

Dobbiamo fare a pezzi tutto ciò, diventare completamente indifesi, perché devi essere indifeso per amare e ricevere affetto. Allora vedi e comprendi l’ambizione, l’autorità; inizi a vedere quando l’autorità è necessaria e a quale livello è l’autorità del poliziotto, ma niente di più.

Quindi non c’è autorità di apprendimento, nessuna autorità di conoscenza, nessuna autorità di capacità, nessuna autorità che una funzione può assumere e che diventa uno status. Comprendere l’autorità dei guru, dei Maestri e di altri richiede una mente molto acuta, un cervello chiaro, non un cervello fangoso, non un cervello noioso. 

Jiddu Krishnamurti

Fonte: http://legacy.jkrishnamurti.org/index.php

WooshDe7Torna Su