Jiddu Krishnamurti: Finire …

Terra x Blog + Nero 2015

Finire … mentre si vive.

Dai una svolta alla tua esistenza. Non procrastinare, diventa più consapevole. Presta attenzione a tutto ciò che fai, non agire automaticamente e tutta la tua vita diverrà una splendida meditazione.

«Vi domandate sempre che cosa accadrà dopo la morte. Ma non vi siete mai chiesti che cosa accade prima della morte, che cosa accade adesso, nella vostra vita. Che cos’è la vostra vita?

Lavoro, ufficio, denaro, dolore, sforzo, scalata al successo. Questa è la vostra vita. E la morte mette fine a tutto questo. E’ possibile, mentre si vive, mettere fine ai propri attaccamenti, alle proprie credenze? Finire – la bellezza di finire qualcosa volontariamente, senza motivo, senza nessun piacere – potete farlo?

Nel finire c’è un nuovo inizio. Se finite, accade qualcosa, le porte si aprono; ma, prima di finire, voi volete essere certi che la porta si aprirà. E quindi non mettete mai fine ai vostri motivi. Comprendere la morte significa vivere la vita finendo interiormente.»

Tratto da: “Mind Without Measure”, di Jiddu Krishnamurti.

«Nel cammino della vita e della morte dobbiamo camminare da soli; è un viaggio durante il quale conoscenza, esperienza e memoria non possono offrire alcun conforto. La mente deve essere ripulita da tutto ciò che ha afferrato nel suo bisogno di trovare certezze; i suoi dèi e le sue virtù devono essere restituiti alle società che li hanno generati. Occorre raggiungere una solitudine completa e incontaminata …»

Tratto da: “On living and dying”, di Jiddu Krishnamurti.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/citazioni/finire-mentre-si-vive-j-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su