Jiddu Krishnamurti: Il pensiero è sempre incompleto.

Il pensiero è sempre incompleto.

Ci rendiamo conto di essere condizionati. Se, come fa tanta gente, si dice che il condizionamento è inevitabile, allora il problema non si pone nemmeno: siete schiavi e tutto finisce lì. Ma se vi chiedete se esiste la possibilità di porre fine a questa limitazione, a questo condizionamento, allora il problema esiste e non potete fare a meno di prendere in considerazione, in tutta la sua interezza, il processo del pensiero.

Se vi limitate a dire: “Devo essere consapevole del mio condizionamento, ci devo pensare, devo analizzarlo, perché voglio capirlo e toglierlo di mezzo”, allora state usando la forza. Il vostro modo di pensare, di analizzare un problema, proviene dalla vostra cultura di fondo, che fa parte di quel condizionamento; quindi non sarà mediante il pensiero che potrete mettergli fine.

Prima di tutto, guardate bene il problema; non preoccupatevi della risposta, della soluzione. Il fatto è che siamo condizionati e che il pensiero potrà affrontare questo condizionamento solo in maniera parziale. Il pensiero non permetterà mai una comprensione totale, mentre è la piena comprensione di tutto il processo del pensiero che porta alla libertà.

La difficolttà consiste nel fatto che noi funzioniamo sempre nell’ambito della mente e la mente è lo strumento che il pensiero può usare con o senza ragionevolezza. E come abbiamo visto, il pensiero funziona sempre in modo incompleto.

Jiddu Krishnamurti

Fonte: https://www.meditare.net/wp/spiritualita/il-pensiero-e-sempre-incompleto-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su