Jiddu Krishnamurti: La Verità.

Terra x Blog + Nero 2015

La Verità.

Quali che siano i nostri modi di pensare, siamo ancora propensi ad accettare la verità solo se ci viene presentata nel gergo, nella forma alla quale siamo abituati. Se apparteniamo ad una religione particolare, la verità deve apparire nel linguaggio di quella religione, all’Indù deve apparire attraverso i Veda, attraverso il Sanscrito, attraverso le forme particolari che gli furono insegnate.

È la stessa cosa per il Cristiano e la stessa cosa per il Buddista. La loro mente è diventata stretta, le loro emozioni limitate e, quindi, respingono la verità in qualunque forma nuova si presenti.

La verità appare sempre in forme diverse da quelle a cui siamo abituati, ed è in ciò che stanno la sua grandezza e la sua tragedia; la grandezza, perché essa giunge inaspettata, e la tragedia, perché gli uomini che stanno cercando la verità non guardano mai nella direzione dove si può sempre trovarla. E quelli di noi che stanno cercando questa verità devono, prima di tutto, ripulire la loro mente e il loro cuore da tutti questi pensieri, linguaggi e filosofie ristretti e settari.

Tratto da: “Così Parlò Krishnamurti”, di Jiddu Krishnamurti.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/citazioni/la-verita-j-krishnamurti/

Cos’è la verita?

Un ulteriore tema di meditazione. Cos’è la verita? E dove conduce il suo rifiuto? Riflettete, lasciate che il pensiero segua il suo corso. Dopodiché date retta al vostro intuito. Infine, e questo è il vero esercizio di meditazione, rimanete in silenzio. Cosa otterrete? Nulla!

“… La Verità è una terra priva di sentieri… non può essere portata al nostro livello, piuttosto noi dobbiamo salire al suo… non si può portare la cima della montagna in una valle… allo stesso modo non è possibile organizzare un credo, una fede …

… sono aspetti intimi, non si possono né si devono organizzare… se lo fate muoiono, si cristallizzano, diventano convinzioni sistematiche, sette o religioni da imporre forzatamente agli altri… quando create organizzazioni con questi propositi, divengono puntelli, menomazioni, catene, che vi ostacoleranno sino a mutilarvi, vi impediranno di riconoscere la vostra unicità… il vostro unico ed esclusivo modo di procedere verso la Verità… nel preciso istante in cui iniziate a seguire qualcuno cessate di seguire la Verità… intendo determinare un cambiamento specifico nel mondo, e realizzerò questo mio proposito con imperturbabile concentrazione… intendo liberare l’uomo da tutte le gabbie, da tutte le paure… voglio impedire che si creino nuove dottrine o filosofie, e che si fondino nuove religioni o nuove sette …”

Jiddu Krishnamurti

Commento

Fedi e credi imposte forzatamente o propagandate artificiosamente sono l’anticamera d’ogni sorta di dispotismo.

Tratto da: “La verita’ è una terra senza vie”, di Jiddu Krishnamurti.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/la-verita-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su