Jiddu Krishnamurti: Pensiero e sensazione.

Terra x Blog + Nero 2015

Il pensiero dà forma alla sensazione.

Comprendere come riuscire a mantenere una certa distanza dalle sensazioni evitando di identificarsi supinamente, se non inconsciamente, coi pensieri che suscitano è un buon primo passo verso la meditazione.

«Vedete una bella macchina, la toccate, ne ammirate la forma e la struttura. Da quello nasce la sensazione e poi interviene il pensiero a dire: “Quanto mi piacerebbe avere quella macchina, come sarebbe bello mettermi al volante e guidarla!” Quindi, che cosa è successo? Il pensiero è intervenuto e ha dato forma alla sensazione. Il pensiero ha dato alla sensazione l’immagine di voi seduti alla guida di quella macchina. In quel momento, in quel preciso istante in cui il pensiero crea l’immagine di voi alla guida della macchina, nasce il desiderio.

Il desiderio nasce quando il pensiero dà forma e immagine alla sensazione. La sensazione è la modalità dell’esistenza, fa parte della vita. Ma noi abbiamo imparato a reprimerla, a vincerla o a vivere con il desiderio e tutti i suoi problemi. Se comprendete, non intellettualmente ma nei fatti, che quando il pensiero dà forma alla sensazione, in quell’istante nasce il desiderio, allora sorge la domanda se sia possibile vedere e toccare la macchina – che è sensazione – ma non permettere al pensiero di creare l’immagine, e quindi di mantenere una distanza.»

Jiddu Krishnamurti

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/citazioni/il-pensiero-da-forma-alla-sensazione-j-krishnamurti/

Può esserci soltanto la sensazione senza il pensiero?

La sensazione senza il pensiero crea un intervallo – nella routine – che è meditazione. «Ora, la questione è se possa esserci un intervallo, uno spazio; avere cioè soltanto la sensazione senza lasciare che il pensiero intervenga a controllarla. Questo è il problema. Perché il pensiero crea l’immagine e si aggrappa a quella sensazione? E’ possibile guardare una camicia, toccarla, averne la sensazione e finirla lì, senza che il pensiero intervenga? Avete mai provato a farlo?

Quando il pensiero entra nel campo della sensazione – e anche il pensiero è una sensazione – allora ne prende il controllo e ha inizio il desiderio. E’ possibile osservare soltanto, avere il contatto, la sensazione e nient’altro? E in questo la disciplina non c’entra, perché quando cercate di disciplinarvi, si tratta di un’altra forma di desiderio di ottenere qualcosa.

Quindi bisogna scoprire il principio del desiderio e vedere che cosa accade. Non comprate immediatamente quella camicia, guardate quello che succede. Potete osservarlo; ma siamo talmente desiderosi di ottenere qualcosa, di possedere una camicia, un uomo, una donna o una posizione, che non abbiamo mai il tempo e la tranquillità di osservare tutto questo.»

Jiddu Krishnamurti

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/puo-esserci-soltanto-la-sensazione-senza-il-pensiero-j-krishnamurti/

Non lasciate spazio al pensiero.

La meditazione non richiede di tacitare e tranquillizzare la mente sopprimendo i pensieri. Semmai presuppone la capacità di ascoltare in silenzio sia i rumori di fondo del mondo esterno, quindi le proprie reazioni, che le istanze psicologiche più profonde.

«Avete mai ascoltato il canto di un uccello? Per poter ascoltare, la mente deve essere calma, una calma che non c’entra nulla col misticismo. Io vi parlo e voi, se volete ascoltarmi, dovete stare in silenzio; non potete farvi ronzare nella testa le idee più diverse.

Quando guardate un fiore, guardatelo senza dargli un nome, senza classificarlo, senza stabilire a quale specie appartenga; solo così potete guardarlo veramente. Ma farlo è una delle cose più difficili, proprio come è estremamente difficile saper ascoltare: ascoltare un comunista, un socialista, un politico, un capitalista; oppure vostra moglie, i vostri figli, il vostro vicino, il conducente dell’autobus, il canto di un uccello.

Potete ascoltare con estrema semplicità solo quando non date spazio a un’idea o a un pensiero: allora può esserci contatto diretto; e quando siete in contatto, capite se quello che vi dicono è vero o falso. Non avete bisogno di discutere.»

Tratto da: Da “Ascoltare”, di Jiddu Krishnamurti.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/citazioni/non-lasciate-spazio-al-pensiero-jiddu-krishnamurti/

WooshDe7Torna Su