Jiddu Krishnamurti: Sulla meditazione.

Terra x Blog + Nero 2015

La “non-tecnica” di J. Krishnamurti.

Krishnamurti sembra sostenere solo uno stato finale, un metodo senza metodo. Ma, a un’analisi più ravvicinata, egli dice esplicitamente a tutti quelli che potrebbero udirlo il “come”. Egli ci istruisce “solo a essere consci di tutto questo… delle vostre abitudini, delle vostre reazioni”. Questa è meditazione.

La “non-tecnica” di Krishnamurti può risultare più chiara da alcune istruzioni che egli diede a un gruppo di giovani scolari indiani. Prima disse loro di sedere in silenzio con gli occhi chiusi, e poi di osservare la progressione dei loro pensieri. Egli li sollecitò a continuare questo esercizio in altri momenti, incluso quando passeggiavano o a letto di notte:

“Dovete osservare, come osservate una lucertola che passa, che sguscia attraverso il muro, vedendo tutte le sue quattro zampe, il modo in cui s’infila nel muro; dovete osservarla e, mentre lo fate, ne vedete tutti i movimenti, la delicatezza dei suoi movimenti. Così, allo stesso modo, osservate il vostro pensare, non correggetelo, non sopprimetelo – non dite che è troppo difficile – solo osservatelo ora, questa mattina.”

Egli chiama questa attenzione accurata “conoscenza di sé”. La sua essenza è “di percepire le modalità della propria mente” cosicché essa è “libera di essere immobile”. Quando la mente è immobile, si arriva a comprendere. La chiave per capire è “attenzione senza la parola, il nome”. L’istruzione di Krishnamurti è “guarda e sii semplice”: dove c’è attenzione senza pensiero reattivo, lì c’è realtà.

Questa presa di coscienza non può essere cercata, ma “viene senza invito”.

Tratto da: la “La forza della meditazione” di Daniel Goleman.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/la-non-tecnica-di-j-krishnamurti-daniel-goleman/

WooshDe7Torna Su