Joseph Goldstein: Retta parola.

Retta parola.

Il discorso è una forza potente, ma quanta attenzione prestiamo ai nostri discorsi?

Mettiamo realmente una certa saggezza e sensibilità nel nostro parlare? Che cosa c’è dietro i nostri discorsi, che cosa li motiva? C’è veramente bisogno di dire una certa cosa?

Quando cominciai a prestare attenzione ai miei discorsi, feci un esperimento: per parecchi mesi decisi di non parlare mai di nessuna terza persona; di astenermi dal parlare a qualcuno di qualcun altro. Nessun pettegolezzo.

Risultato: il novanta per cento dei miei discorsi fu eliminato. Prima di fare quest’esperimento, non avevo idea di aver sprecato così tanto tempo ed energia in questo genere di discorsi. Non che le mie parole fossero particolarmente maliziose, ma erano per la maggior parte inutili. Trovai immensamente interessante osservare l’effetto di questo esperimento sulla mia mente.

Mentre smettevo in questo modo di parlare, mi rendevo conto che in una maniera o nell’altra i miei discorsi implicavano sempre giudizi su qualcun altro. Arrestando tali discorsi per un istante, la mia mente divenne meno giudicante, non solo verso gli altri, ma anche verso me stesso, e questo fu un grande sollievo.

Joseph Goldstein

Fonte: https://www.meditare.net/wp/consapevolezza/retta-parola-joseph-goldstein/

WooshDe7Torna Su