Ken Wilber: Lo Spirito Uno.

Lo Spirito Uno.

Quando si hanno solo sensazioni, percezioni e impulsi, il mondo è arcaico. Quando aggiungi la capacità di formare immagini e simboli, il mondo appare magico. Quando aggiungi concetti regole e ruoli, il mondo diventa mitico.

Quando emergono capacità riflessive formali, il mondo appare razionale. Con il pensiero sintetico integrato si vede il mondo esistenziale. Quando il sottile emerge, il mondo diventa divino. Quando emerge il causale, l’io diventa divino. Quando emerge il non duale, il mondo e l’io sono realizzati come lo Spirito uno.

“I mistici e i saggi sono tutti pazzi? Perché, in fondo, ci raccontano tutti delle varianti della stessa storia, no?

Che al mattino ti svegli e scopri di essere in unione con il Tutto, in una maniera infinita, eterna e senza tempo. Sì, forse sono proprio pazzi questi folli divini. Forse non sono che idioti che balbettano di fronte all’Abisso. Forse hanno bisogno di un terapista buono e comprensivo. Sicuramente se ne gioverebbero.

Ma poi mi faccio delle domande. Forse l’ordine evolutivo passa davvero dalla materia al corpo, alla mente, all’anima e allo spirito, sempre trascendendo e includendo, ogni volta con più profondità, con maggiore coscienza e con un respiro più ampio.

E nei punti più alti di questa evoluzione, forse, dico solo forse, la coscienza di un individuo arriva a toccare l’infinito, in un abbraccio totale dell’intero Kosmos, in una coscienza cosmica che è Spirito risvegliato alla sua vera natura. È quantomeno plausibile.

E io vi domando: quella storia, declamata da mistici e saggi in tutto il mondo è forse più pazza della storia del materialismo scientifico? Qual è tra le due quella il cui intero divenire è il racconto di un idiota, intriso di urla e furore e che non significa assolutamente nulla?

Ascoltatemi attentamente: quale delle due storie suona totalmente assurda?”

Tratto da: “A Brief History of Everything”, di Ken Wilber

Fonte: https://www.meditare.info/spiritualita/lo-spirito-uno-ken-wilber/

WooshDe7Torna Su