La confessione di Cagliostro.

Terra x blog

La confessione di Cagliostro.

Del Conte (di) Cagliostro (il cui vero nome è Giuseppe Balsamo, nato a Palermo nel 1743) si è parlato molto: esoteristi, ricercatori, storici ma anche molti ciarlatani ignoranti hanno riempito migliaia di pagine su di lui, con le loro tesi e interpretazioni a volte probabilmente veritiere, a volte false, spesso calunniose ed infamanti.Ma qual’è la verità? Chi era veramente il Conte Cagliostro?

A tal riguardo ognuno potrà fare le proprie ricerche; tuttavia risulterà senza dubbio molto interessante per tutti, leggere questa incredibile dichiarazione/confessione resa da Cagliostro stesso ai suoi inquisitori, durante il processo che lo vide imputato.Ognuno potrà quindi vedervi ciò che la propria Anima suggerirà e trarre quindi le proprie conclusioni.

Una cosa è certa però: le sconcertanti, profonde parole proferite da Cagliostro in questa circostanza, non sembrerebbero certo appartenere ad un furfante, quanto piuttosto ad un uomo straordinario, dotato di una grande spiritualità. Quindi, o Cagliostro fu un bravissimo e scaltrissimo attore, che in tale circostanza giocò l’ultima carta che gli rimaneva per salvarsi, oppure tutte le cose negative che gli vennero imputate, non furono altro che dicerie e calunnie (poi tramandate ai posteri), pronunciate ai danni di un uomo troppo “grande” per il suo tempo. O forse ancora la verità si trova nel mezzo. Forse egli racchiuse in se, nel proprio animo, come talvolta accade grandezza e miseria, secondo un disegno divino e imperscrutabile che non ci è dato capire.

La Confessione:

“Sono un cavalier errante. Non sono di alcuna epoca né di alcun luogo, al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza e, se immergendomi nel mio pensiero risalgo il corso delle età, se distendo il mio Spirito verso un modo d’esistere lontano da quello che voi percepite, divengo colui che desidero”.

“Partecipando coscientemente all’Essere Assoluto, regolo la mia azione secondo l’ambiente che mi circonda. Il mio nome è quello della mia funzione, perché sono libero; il mio paese è quello in cui fisso momentaneamente i miei passi. Io sono colui che è“.

“Non ho che un Padre; varie circostanze della mia vita mi hanno fatto supporre a questo proposito delle grandi e commoventi realtà; ma i misteri di questa origine e i rapporti che mi uniscono a questo Padre incognito sono e restano i miei segreti; che coloro che saranno chiamati a divinarli ed intravederli, come io ho fatto, mi comprendano e approvino”.

“Quanto al luogo, all’ora, dove il mio corpo materiale, circa quarant’anni fa si è formato sopra questa terra, quanto alla famiglia che ho scelto per questo, voglio ignorarli; non voglio ricordarmi del passato per non aumentare le responsabilità già pesanti di coloro che mi hanno conosciuto, perché è scritto …tu non farai cadere il cieco”.

“Io non sono nato dalla carne ne dalla volontà dell’uomo: io sono nato dallo Spirito. Il mio nome, quello che mi appartiene e che da me proviene, quello che io ho scelto per comparire in mezzo a voi, ecco quello che io reclamo. Quello con cui mi si chiamò alla mia nascita, quello che mi è stato dato nella mia giovinezza, quelli sotto i quali, in altri tempi e luoghi, fui conosciuto, li ho lasciati, come avrei lasciato dei vestiti non più di moda ed ormai inutili”.

“Eccomi: sono nobile e viaggiatore; io parlo e la vostra anima freme riconoscendo antiche parole; una voce che era in voi e che si era taciuta da ben lungo tempo risponde all’ appello della mia; io agisco e la pace torna nei vostri cuori, la salute nei vostri corpi, la speranza ed il coraggio nelle vostre anime“.

Fonte: http://www.fisicaquantistica.it

WooshDe7Torna Su