La gioia di Esserci.

Terra x Blog + Nero 2015

L’infinita gioia di Esserci.

Ci sei. E questo ti basta.

Hai superato momenti drammatici, affrontato lutti e separazioni, sei stato a letto ammalato, hai trovato e perso lavori, trovato e perso amici, amanti, compagni di viaggio. Hai testimoniato, impotente, la paura farsi strada nel profondo del tuo essere, l’angoscia, la disperazione, il dolore fisico, della mente e dell’Anima.

Esisti ancora, nonostante tutto.

Eppure, nonostante tutto, Tu ci sei, esisti, sei ancora qui! Nonostante tutto e tutti, Tu, ci sei sempre stato, a testimoniare silenziosamente l’alternarsi delle emozioni negative, gli alti e bassi della vita, Tu eri lì, anche nei momenti più bui e ci sei ancora Adesso. Ricordi la sottile ebbrezza di poter mettere finalmente il naso fuori dalla finestra dopo un mese di broncopolmonite? Riesci a rammentarti della gioia, apparentemente immotivata, data dal semplice fatto di poterti muovere, poter uscire, respirare e condividere con altre persone?

Filtriamo il Mondo coi nostri occhi.

Riesci a riportare alla mente quanto fossero vividi quei colori e chiari quei suoni? Non ti sembrava di vedere il Mondo per la prima volta? Come se tutto fosse nuovo, fresco e vivo?

In quegli istanti, Tu, ciò che sei veramente, facevi timidamente capolino dal Nulla e ti donavi piccoli assaggi della gioia di Essere, ma ahimè questi istanti erano destinati ad aver vita breve. Perché gli amici che tanto ci erano mancati durante la convalescenza, dopo un po’ sono pesanti, il gelato che tanto hai bramato, dopo essere stato il gelato più buono del mondo, inizia, dopo la seconda, terza volta che lo prendi, ad essere un gusto comune, poco distinguibile dagli altri. La gioia di poter camminare viene lentamente ed inesorabilmente soppiantata dall’ansia di dover correre e dalla pura di non essere all’altezza.

Il Mondo è il medesimo, ma sono i tuoi occhi ad essere ora offuscati da un velo opalescente che tutto filtra e fa apparire banale, insufficiente, scontato, comune, non degno di interesse.

La gioia dell’Essere ti sta aspettando.

Se riuscirai ad andare oltre a tutto ciò che fai, che pensi, che dici, che provi, che credi di essere, ti riconnetterai all’Essere, all’Unica Essenza da cui tutto prende forma ed in cui ogni cosa accade. Riscoprirai la semplice, ma al contempo impagabile, gioia di Esserci, di essere vivo, di essere Vita: lo sei stato, lo sei e lo sarai per sempre.

Francesco Pirani

Fonte del Post: http://francescopirani.info/linfinita-gioia-di-esserci/

WooshDe7Torna Su