Lama Thubten Yeshe: La radice dei nostri problemi.

La radice dei nostri problemi.

Se le vostre azioni non cambiano, anche se pensate o dite: “L’attaccamento è la causa di tutti i miei problemi”, per voi non è ancora vero, non ve ne siete resi davvero conto. La semplice comprensione intellettuale non è una realizzazione. E’ importante capirlo.

Se non identifichiamo la radice psicologica dei nostri problemi, non potremo mai eliminarli né liberarci di loro. Per sconfiggere un nemico dobbiamo identificarlo e sapere dove trovarlo. Altrimenti spariamo a caso.

Allo stesso modo, per distruggere la radice della nostra energia negativa, dobbiamo sapere esattamente dove si trova; allora gli antidoti che applichiamo andranno esattamente a segno e anche un solo atomo di antidoto farà parte della soluzione.

Purtroppo non è ciò che facciamo abitualmente. Normalmente, i nostri problemi sono qui, ma applichiamo l’antidoto là.

Quando le cose vanno male, di solito diamo la colpa alla nostra famiglia, agli amici o alla società. E’ un approccio del tutto errato. Se pensiamo che la causa dei nostri problemi sia esterna, non c’è modo di fermarli.

Ecco perché, da quando ci siamo evoluti su questa terra, non siamo mai stati in grado di porre fine ai nostri problemi. E’ impossibile farlo in questo modo.

Lama Thubten Yeshe

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/la-radice-dei-nostri-problemi-lama-thubten-yeshe/

WooshDe7Torna Su