L’Amore è la vera natura.

Terra x Blog + Nero 2015

Amore.

Lava_Flow_from_Kilauea_Volcano,_Hawaii

Amore, pace, gioia, libertà sono ciò che realmente siamo, sinonimi della nostra Vera Natura.

Per questo, se ci illudiamo di poterle trovare in qualcosa o qualcuno, non possiamo che rimanere delusi. E’ la ricerca stessa a impedirci di prendere coscienza di ciò che siamo, siamo sempre stati e sempre saremo.

Questo può essere facilmente riscontrato nel quotidiano. Più cerchiamo la pace, ad esempio, e meno la troviamo. Cessiamo di cercarla ed ecco che la pace emerge. Oppure cerchiamo la felicità nel soddisfacimento di un desiderio. Finchè esso non si realizza siamo infelici. Quando si realizza percepiamo per un minuto, un’ora, un giorno, felicità ed appagamento. Ma appena emerge un nuovo desiderio, ecco che la felicità svanisce. Che cos’era dunque la felicità che abbiamo provato per un poco? Era il nostro stato naturale che era emerso tra il dissolvimento di un vecchio desiderio, in quanto soddisfatto, e l’apparire di un nuovo desiderio.

Non è dunque il soddisfacimento dei desideri a renderci felici, ma l’emergere del nostro stato naturale, tra un desiderio e l’altro. Ogni volta che, consapevolmente o inconsapevolmente, “torniamo a noi stessi” non possono che emergere amore, pace, gioia, libertà.

Il nostro stato naturale, la nostra Vera Natura, è sempre lì. Non può mai abbandonarci. E’ l’ego che la oscura perdendosi nel mondo, nel desiderio di questo o quello, nelle fantasie, nelle esperienze, nelle suggestioni sensoriali.

E’ un errore tuttavia pensare che estinguere il desiderio, attenuare il più possibile le percezioni e i piaceri dei sensi sia l’unico modo per essere felici. Ci si condanna, in questo modo, a una vita arida ed inappagante. Si tratta semplicemente di prendere coscienza del nostro stato naturale, che non può essere estinto ed intaccato da nulla. Possiamo essere in mezzo al caos ed alle suggestioni della città, come nel silenzio maestoso delle vette. Non cambia nulla. Il silenzio e la pace della nostra Vera Natura è sempre lì.

Se presumiamo che sia qualcosa da cercare, lo perdiamo. Idem se pensiamo che sia circoscrivibile all’interno di una qualche dottrina, dogma, credenza, concetto, esperienza, ecc. Ciò che siamo comprende tutti questi senza essere a sua volta compreso da nulla.

Tuttavia, pare sia necessario per molti iniziare la ricerca ed è giusto così. Ma tutti gli “onesti cercatori” giungono ad un punto in cui realizzano che ciò che cercavano è qualcosa che non li ha mai abbandonati e mai li abbandonerà. Si realizza dunque l’illusorietà del cercatore e della ricerca stessa. Non rimane che un vivere impersonale, che è un processo di continuo e gioioso apprendimento. Da tragica lotta, gretto affare, la vita diventa celebrazione permanente.

Amore, pace, gioia, libertà SONO. Non possono essere nè dati, nè ricevuti. Sarebbe come cercare di dare e ricevere lo spazio che è ovunque. Esso non può essere nè perso nè afferrato nella sua totalità. Allo stesso modo, più ci sforziamo di dare e ricevere amore, più siamo infelici, per il semplice fatto che è un non-senso. L’Amore è la forza che tiene insieme l’intero universo, muove ogni più piccola cellula. Pervade ogni cosa, illumina tutto senza essere illuminato da nulla.

Noi siamo Amore e ogni cosa è Amore. Ma innamorandoci di qualcuno in particolare tradiamo l’Amore stesso. E’ come se l’acqua dicesse: “io sono solo me stessa in una singola onda” e rifiutasse in questo modo la totalità dell’oceano, la propria natura onnipervasiva. 
Dimorare nell’Amore è saggezza e liberazione. Innamorarsi di qualcuno in particolare è illusione, cercare di ridurre l’oceano ad un’onda. Ci possono essere attrazione, legame, sintonia, tenerezza, intimità, sesso, complicità, affetto con qualcuno. Ma questi sono solo il fumo di una fiamma che non conosce limitazioni. Limitare l’Amore è tradire l’Amore stesso. Chi dimora nell’Amore dona affetto, sesso, tenerezza, ecc. ma sa bene che l’Amore non può essere nè ricevuto nè dato. L’Amore, semplicemente, E’.

Fonte del Post: https://nonduale.wordpress.com/2010/10/31/amore/

WooshDe7Torna Su