Mauro Scardovelli: La Libertà… per tutti.

Formula della Libertà per tutti: Il Pensiero Giudicante. 1 di 2.

Questa formula contiene l’essenza della mistica occidentale, ciò che è necessario sapere per liberare la propria mente e uscire dalla sofferenza non necessaria della vita.

L = Ne,i – g Questa formula contiene l’essenza della mistica speculativa e l’apice della razionalità umana. L = Libertà, N = necessità, g = giudizio.

La Libertà è l’essenza dell’essere umano. L’uomo, a differenza degli animali non è guidato dagli istinti, è libero di costruire nuove cose.

Secondo Spinoza, l’essere umano è guidato dalla necessità. Crede di essere libero, ma è come un sasso lanciato da qualcuno che, ad un certo punto, prende coscienza ed attribuisce alla propria volontà la capacità di muoversi. L’uomo può imparare ad osservare i propri pensieri e a disidentificarsi da questi.

Finché l’essere umano è determinato dalle sue sensazioni non è libero. La necessità esterna è tutto ciò che accade fuori di noi (brucia una casa, si rompe il frigorifero, un vicino di casa mi insulta). Queste cose avvengono per determinazione di una serie infinita di catene necessarie di causa-effetto.

Noi facciamo fatica a capire che cos’è la necessità e a comprendere che NON SI PUÒ EVITARE. La necessità (esterna o interna) + il giudizio pone fine alla libertà. La necessità esterna + il giudizio produce la necessità interna. Il giudizio, il pensiero giudicante, è la vera fonte della sofferenza.

La necessità la possiamo considerare come la “volontà del tutto”. Per i credenti è la volontà divina. La vera libertà umana è rinunciare alla volontà personale, appropriativa, egoica. L’essere umano può sintonizzarsi con ciò che c’è nel qui ed ora. Può “rispondere” e non “reagire”, perché l’essere umano è creativo. Ma è creativo solo se è libero.

Se dalla volontà personale si toglie il giudizio, diventa la volontà del tutto. Il compito dell’io è quello di mettersi al servizio della propria anima, lasciando andare il giudizio. Quando la persona si è purificata, la volontà personale diventa la volontà divina, del tutto.

Mauro Scardovelli

Sito web dell’Associazione Aleph Umanistica Biodinamica, di Mauro Scardovelli: https://www.alephumanistica.it/

Ti lascio alla visione del video, come sempre, se ti va.
Con affetto, Sid… Love*

Fonte
Link alla Parte 2 >>>

WooshDe7Torna Su