Mooji: Nessuno deve Essere qualcuno.

Icona Media x Blog - Copia

Nessuno deve Essere qualcuno.

Guardare questo video è, a dire poco, molto interessante. Si potrebbe pensare che l’interesse, secondo chi sta scrivendo, stia nell’ascoltare l’insegnamento del Guru di turno, nella fattispecie di Mooji, un tempo devoto di Sai Baba. Niente affatto. Il vero motivo dell’interesse è osservare la donna che, salita sul palco, chiede insegnamento: osservarne il volto, le espressioni, l’atteggiamento da cui traspaiono le emozioni che sta provando. Smarrimento, sofferenza, sfiducia, identificazione e una certa disperazione a fatica dissimulata: questa è la mente ed è evidente in maniera eclatante. Il “maestro”, quindi, in questo caso, è proprio lei, dal momento che ci dà modo di osservare quanto la mente si identifichi in un corpo e quanto chieda, chieda, chieda, senza, per altro, ricevere veramente, allorquando ciò che chiede, cioè una risposta, le viene dato. La mente funziona esattamente così: anche la tua, anche quella che è in me. Il punto non diventa, allora, cercare di fare questo o quello con la mente o l’ego, il punto, semmai, è rendersene conto e ricordarlo, dopodichè, se questo viene visto, tenere le continue richieste della mente al loro posto, cioè nel contenitore della spazzatura o dei rifiuti. Tutto qui.

Ma cosa vuole dire essere qualcuno o essere nessuno? Come poterlo scoprire, da sè, se non si realizza chi o che cosa si è, in Verita?  Ciò che siamo è sempre presente in “sottofondo”, ma l’attenzione della mente non si occupa di quello, bensì di tutto ciò che sta là “fuori”… la distrazione è la sua occupazione preferita. Tornare a noi, tornare a Casa, essere Presenza sono diversi modi di indicare un’unica attitudine: non lasciarsi distrarre dalla mente e dimorare in ciò che si E’, l’unica Verità che non conosce l’insulto del tempo.

Per inciso, chi scrive non ha maestri, cioè non li crea, ma ha unicamente Compagni di viaggio; nessuna autorità esterna è presa in considerazione.

Allora, se ti va… buon video.

Sid… Love*

Fonte:  www.youtube.com

WooshDe7Torna Su