Mooji: Il Sé non è una persona.

Terra x Blog + Nero 2015

Il Sé non è una persona.

Interlocutore: Volevo fare una domanda e improvvisamente un vuoto, qualcosa di oscuro, mi ha coperto e mi sono sentito completamente perso. Ho le idee molto chiare: so cosa voglio, sono concentrato.

Mooji: Va bene. Spero stiate tutti ascoltando, perché a volte uno viene qui a parlare e la mente degli altri fa: “Va bene, aspetterò il mio turno”. Non bisogna fare così. È sempre il vostro turno, chiunque venga, con ogni cosa. E poi quello che ci comunichi è molto importante. Ora vorrei dire questo: ieri hai fatto un’esperienza, una nuvola oscura ti ha come bloccato completamente l’energia e non riuscivi a chiedere ciò che volevi, quindi sembrava una cosa molto intensa.

Ma se hai seguito le mie indicazioni, capirai che anche quella cosa è fenomenica, anche il bisogno di fare una domanda è fenomenico, perché dietro a quel bisogno c’è uno spazio che non ha bisogno di domande. Se una domanda è molto urgente, significa che c’è un’identità che sente il bisogno di porre la domanda, per svuotarsi e poi giungere all’assenza di identità. …

Ritiro di silenzio a Zmar: “Sii ciò che eri prima di nascere”, 23 maggio 2015. Prima sessione: Il Sé non è una persona.

È la domanda migliore di tutte: se hai un’identità e fai una domanda, quando senti nel cuore la domanda, essa deve ridurre o buttar via l’identità e riportarti al silenzio dell’essere. Questo è il suo effetto.

[…]

Mi viene in mente adesso che a volte capita che uno si sveglia la mattina e sente una forza che lo tiene bloccato al letto, come se non potesse muoversi o girarsi, come se questa forza gli togliesse ogni capacità di agire e poi viene il panico e la mente diventa molto forte e dice: “E se non viene nessuno? “Oppure pensano che sono morto? “Ma io sono vivo e vegeto ! È solo che non riesco a muovermi, “allora mi porteranno a bruciare”. Queste cose accadono.

[…] Il Sé non è una persona. Per tutta la vita, o anche per intere esistenze, siamo stati distratti dal Sé per combattere battaglie che non erano necessarie, per arrabbiarsi, irritarsi e provare un senso di separazione dalla nostra essenza. Perché c’è qualcosa… è ancora la persona! Finché sei la persona, sei in affari con la mente egoica. Per tutta la vita, o anche per intere esistenze sei stato distratto dal Sé. Finché sei una persona, sei in affari con la mente egoica.

Questo video è disponibile anche sul sito http://mooji.tv È un brano tratto dal video intitolato “Sii ciò che eri prima di nascere”.

Fonte del Post: http://www.meditare.net/wp/meditazione/il-se-non-e-una-persona-mooji/

WooshDe7Torna Su