Musica: Weightless, Marconi Union.

icona musica x Blog 001

Weightless, by Marconi Union.

Un gruppo di terapeuti del suono e una band inglese, Marconi Union, hanno creato una canzone lunga otto minuti ‘Weightless’, che gli scienziati sostengono essere la più rilassante nella storia dell’uomo. Weightless è un bellissimo arrangiamento di armonie, ritmi e linee di basso, apparentemente così rilassante, che si consiglia di non ascoltarlo durante la guida. Il brano musicale è così rilassante da aiutare la frequenza cardiaca a rallentare, a calmare la respirazione, a ridurre la pressione sanguigna e anche ad abbassare i livelli di stress.

Per testare l’efficacia di questa canzone, è stato condotto uno studio su 40 donne che sono state collegate a dei sensori ed alle quali sono stati dati degli enigmi da risolvere in un tempo limitato, per indurre un livello di stress.

Gli studiosi hanno poi riprodotto diverse canzoni e hanno registrato la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione e l’attività cerebrale delle donne. Weightless è risultato essere l’11 % più efficace nel calmarle, rispetto a qualsiasi altro brano, determinando, inoltre, sonnolenza tra molte delle donne in laboratorio. La canzone ha comportato una riduzione del 65 %  dell’ansia generale e le calmò il 35 % in più, rispetto ai loro normali livelli di riposo. La canzone è risultata essere più rilassante di un massaggio, di una passeggiata o anche di una tazza di tè.

Lyz Cooper, fondatore della British Academy of Sound Therapy, ha detto che questa “perfetto brano rilassante” si avvale di molti principi musicali che sono stati indicati individualmente avere un effetto calmante. La canzone è sostenuta da un ritmo a 60 battiti al minuto, che rallenta gradualmente fino a 50 battiti al minuto. Mentre si ascolta la canzone, le onde cerebrali e il battito del cuore, a poco a poco, si sincronizzano con la canzone, in un processo noto come ‘trascinamento’. Mentre la canzone rallenta, egualmente fa rallentare il battito cardiaco, portando ad abbassare la pressione sanguigna.

La canzone non ha melodie ripetitive, le quali indurrebbero il cervello a spegnersi completamente, dal momento che non dovrebbe cercare di prevedere quello che viene dopo. Dei “campanelli” random, durante la canzone, aiutano ad indurre un più profondo senso di rilassamento, mentre, nel finale, i suoni bassi sibilanti e i mormorii, somiglianti a canti buddisti, conducono l’ascoltaore in uno stato simile alla trance..

Il dottor David Lewis, analista leader dello stress, ha detto che questa canzone ha indotto il massimo rilassamento, tra tutta la musica testata fino ad ora.

Per secoli, la musica è stata usata al fine di aiutare le persone a rilassarsi e per migliorare il loro benessere. Studi di brain imaging rivelano che la musica funziona ad un livello profondo, stimolando non solo le parti responsabili del processamento dei dati, ma anche quelle connesse con le emozioni.

Fonte del Post: http://www.tweakandtrick.com/2013/09/relaxing-music.html

Non mi resta che augurarTi un buon ascolto…
Con affetto, Sid… Love*

WooshDe7Torna Su