Nik Bulgakov: Quando l’ego si scioglie appare la pura felicità.

Quando l’ego si scioglie appare la pura felicità.

“Vi tormentate dopo aver visto i notiziari in TV. O dopo aver letto qualcosa sulla borsa. Vi preoccupa quello che accade in Europa. Se foste vissuti 500 anni fa avreste visto che anche allora succedevano le stesse cose… che avevano altri nomi.

Il mondo è assurdo, è uno scherzo del Cosmo e questo scherzo vi sta prendendo in giro, perché non vi siete risvegliati.

Voi pensate, pensate, pensate sempre. Cercate di sostituire il brutto con il bello. Sperate che questa settimana andrà tutto bene. Sperate di non provare i dolore.

Siete il bambini dell’Universo. Volete soffrire a causa di queste cose? Datele via. Dicendo di darle vie, intendo questo: non preoccupatevi.

Avete il cancro all’ultimo stadio: e va bene.
Avete una salute florida: ok.
Avete un milione di dollari, bene.
Avete zero di dollari, e va bene così.

Quando diventerete calmi e non sentirete più la differenza, allora capirete che qualcosa sta succedendo. Finché sentite almeno una piccola differenza, c’è uno sbilanciamento e voi lo avvertite nella vita.

E così, voi siete la causa della vostra infelicità e tutto nella vita accade solo perché non c’è nessuno tranne voi. Sembra che ci siano degli altri, sembra che ci sia il mondo. Sembra che accada qualcosa. Sembra che gli uomini siano feroci nei confronti dei prossimi. Queste apparenze sono molto forti.

Ma accade veramente? E a chi accade?

Per una strana ragione, un qualcosa di nome “ego” ha iniziato a esistere. Ed è lui che sta facendo queste esperienze, non voi. Se solo vi separaste dall’ego, vedendolo fare queste esperienze, piangendo, ridendo, provando dolore o la rabbia…

Osservate semplicemente come l’ego sta facendo tutte queste cose. Nella misura in cui voi riuscirete ad osservarlo, nella stessa misura l’ego si indebolirà.

A ego non piace osservare se stesso. Vuole essere lui il padrone e controllare tutto. Quando inizierete a guardare, senza reagire, senza provare i sentimenti, l’ego inizierà a sciogliersi.

Quando l’ego si scioglie appare la pura felicità.”

Nik Bulgakov

Fonte: https://divinetools-raja.blogspot.com/2019/04/quando-lego-si-scioglie-appare-la-pura.html

WooshDe7Torna Su