Nisargadatta Maharaj: E’ indescrivibile.

Terra x Blog + Nero 2015

E’ Indescrivibile.

Nisargadatta Maharaj 2

Visitatore: Ti ho sentito dire: “Io sono fuori dal tempo, sono ciò che non muta al di là degli attributi”. Come puoi conoscere queste cose?.
Maharaj: Io sto solo cercando di spiegare lo stato che precede la comparsa dell’Io-sono. Ma quello stato in sé, essendo al di là della mente e del suo linguaggio, è indescrivibile. […] Io so una sola cosa: che tutto ciò che dipende non è reale. La realtà è intrinsecamente non-dipendente. Dato che l’esistenza della persona dipende da quella del mondo e ne è circoscritta e definita, la persona non può essere reale.

V.: Ma nemmeno può essere un sogno.
M.: Anche il sogno esiste, quando è conosciuto, goduto o alimentato. Qualunque cosa tu pensi o senta, esiste. Ma può non essere ciò che credi che sia. Quella che credi una persona, può essere tutt’altro.

V.: Sono quello che so di essere.
M.: Non puoi proprio dirlo! Le tue idee su di te mutano di giorno in giorno, e di momento in momento. La tua immagine è quanto di più mutevole tu abbia. È vulnerabilissima, alla mercé di chiunque. Un lutto, la perdita di un lavoro, un’offesa, e l’immagine di te, che chiami persona, cambia radicalmente. Per sapere chi sei, devi prima indagare e sapere che cosa non sei. E per saperlo, devi osservarti attentamente, e respingere tutto ciò che non s’attaglia al fatto fondamentale: “Io sono”.

Le idee del tipo: sono nato in un certo tempo e luogo dai miei genitori, e ora sono il tal dei tali, non riguardano l’”Io sono”. Il nostro atteggiamento usuale è di affermare “Sono questo”. Prova a separare l’ ”io sono” dal “questo”, e cerca di avvertire che significa essere, essere soltanto, senza “questo” o “quello”. Tutte le tue abitudini vi si oppongono, e la lotta contro di esse è lunga e difficile, ma una chiara comprensione è del massimo aiuto.

Quanto più ti rendi conto che al livello della mente puoi solo essere descritto in termini negativi, tanto più in fretta verrai a capo della tua ricerca, e coglierai il tuo essere illimitato.

Tratto da: “Io Sono Quello”, di Nisargadatta Maharaj.

Fonte del Post: http://www.non-dualita.it/e-indescrivibile-sri-nisargadatta-maharaji/

WooshDe7Torna Su