Nisargadatta Maharaj: Il senso di separazione causa la paura.

Il senso di separazione è la causa della paura.

Tu ami ciò che sei, il tuo vero Sé e tutto ciò che fai, lo fai per la tua felicità personale. Hai bisogno solo di trovare, conoscere e aver cura della tua felicità. Da tempo immemorabile hai amato te stesso, ma non saggiamente. Usa il tuo corpo e la tua mente in modo saggio, al servizio del Sé, questo è tutto.

Sii sincero con il tuo Sé, amalo incondizionatamente. Non pretendere di amare gli altri come ami te stesso. Finché non hai realizzato che gli altri sono Uno con te, non puoi amarli.

Non pretendere di essere ciò che non sei e non rifiutare ciò che sei. L’amore per gli altri è la naturale conseguenza della conoscenza del Sé, non la causa. Senza la realizzazione del Sé, nessuna virtù è realmente autentica.

Quando comprenderai, al di là di ogni dubbio, che la stessa vita scorre in tutto ciò che è e che tu sei quella vita, amerai tutti in modo naturale e spontaneo.

Quando realizzi quanto è profondo e totale il tuo amore per te stesso, ti rendi conto che ogni essere vivente e l’intero universo sono inglobati nel tuo amore.

Tuttavia, quando osservi qualcosa di separato da te, non puoi amarlo, perché ne hai paura. Il senso di separazione è la causa della paura e la paura accresce la separazione. E’ un circolo vizioso.

Soltanto la realizzazione del Sé può interromperlo. Mira a questo risultato in modo deciso e risoluto.

Sri Nisargadatta Maharaj

Fonte: https://www.meditare.net/wp/spiritualita/il-senso-di-separazione-e-la-causa-della-paura-nisargadatta-maharaj/

WooshDe7Torna Su