Nisargadatta Maharaj: Hai mai indagato?

Terra x Blog + Nero 2015

Hai mai indagato?

Quella che segue è una breve raccolta di aforismi di Nisargadatta Maharaj. Buona lettura.

“In quanto corpo, tu sei nello spazio. Come mente, tu sei nel tempo. Ma sei davvero un mero corpo con la mente in esso? Hai mai indagato? Tu non sei il corpo, né sei nel corpo, – non esiste una tale cosa come il corpo. Il corpo e la mente sono solo i sintomi dell’ignoranza, della non-comprensione. Comportati come se tu fossi pura consapevolezza, senza il corpo e la mente, senza spazio e senza tempo, oltre il ‘dove’, il ‘quando’ ed il ‘come’. Soffermati su di essa, pensaci, impara ad accettare la sua realtà. “

“Date tutta la vostra attenzione al livello in cui il (senso di) ‘Io-sono’ è eternamente presente. Presto potrete realizzare che la pace e la felicità sono all’interno della vostra stessa natura ed è solo la loro ricerca attraverso alcuni canali particolari che disturba. Dovete solo evitare il disturbo, questo è tutto. Qui non vi è alcuna necessità di cercare; voi non potete cercare ciò che avete già in voi. Voi stessi siete Dio, la Realtà Suprema.“

“Il mio Guru mi ha detto: ‘Fidati di me. Io ti dico: Tu sei divino. Prendi questo come la verità assoluta. La tua gioia è divina, perfino la tua sofferenza è divina. Tutto viene da Dio. Ricordalo sempre. Tu sei Dio; sia fatta la tua sola volontà’. Io gli ho creduto e presto ho così realizzato quanto meravigliosamente veritiere e accurate erano le sue parole. Non ho certo condizionato la mia mente con il pensiero: ’Io sono Dio, io sono meraviglioso, io sono aldilà’, ma ho semplicemente seguito la usa istruzione, che era quella di concentrare la mente sul puro essere ‘Io-sono’ e rimanere in esso. Ho iniziato a sedere per ore insieme con nient’altro che quel ‘Io-sono’ nella mia mente, e presto la pace e la gioia, e un profondo onnipervadente amore diventò il mio stato naturale. Quindi tutto sparì, io stesso, il mio Guru, la vita che avevo vissuto, il mondo intorno a me. Rimase solo la pace e il silenzio insondabile.“

“Non ci fu nessun ‘venire’. E’ stato così ‘da sempre’. Ci fu una scoperta e lo fu all’improvviso. Proprio come alla nascita voi avete scoperto il mondo all’improvviso, così all’improvviso io ho scoperto il mio ‘vero essere’. Una volta che vi sarete risvegliati alla realtà, voi ci sarete dentro. Un bambino non ritorna nel ventre materno! Già il restare sconcertati dalle mie parole e cercare di cogliere il loro pieno significato è un sadhana più che sufficiente per abbattere il muro (dell’ignoranza)”

“Non é l’azione, né la sensazione e né il pensiero che esprimono la realtà. Non esiste una tale cosa come l’esperienza della realtà. Voi state imponendo una realtà dove non c’è nulla e nessuno. C’è una sola ed unica realtà”

Nisargadatta Maharaj

Fonte del Post: http://www.meditare.info/wordpress/spiritualita/hai-mai-indagato-have-you-ever-investigated-nisargadatta-maharaj/

WooshDe7Torna Su