Nisargadatta Maharaj: Nella pura coscienza c’è la luce.

Terra x Blog + Nero 2015

Nella pura coscienza c’è la luce.

“E’ solo la vostra auto-identificazione con la vostra mente che vi rende felici o infelici… Ribellatevi contro la vostra schiavitù alla vostra mente, vedete i vostri legami come auto-creati e spezzate le catene dell’attaccamento e della repulsione. Tenete a mente il vostro obiettivo della libertà, fino a quando in voi sorgerà la constatazione che siete GIA’ liberi, che la libertà non è qualcosa da guadagnare in un futuro lontano con sforzi penosi, ma da utilizzare perennemente in se stessi!”

“Nella ‘dualità’ non c’è niente di sbagliato, finché essa non crea il conflitto. Molteplicità e varietà senza conflitti è gioia. Nella pura coscienza c’è la luce. Per il calore, è necessario un contatto. Sopra l’unità dell’essere c’è l’unione di amore. Amore è il significato e lo scopo della dualità”.

“La ‘persona’ è una sorta di ‘guscio’ che vi imprigiona. Rompete il guscio. Non c’è niente di cui avete bisogno. Nulla di ciò che percepite è reale. Perfino lo spazio e il tempo sono immaginati. Tutta l’esistenza è immaginaria. Solo l’Illimitato è reale. Interrogatevi sui limiti. Andate oltre. Stabilitevi compiti apparentemente impossibili – Questa è la Via. Guardate alla coscienza come a qualcosa di estraneo, di sovrapposto. Poi, improvvisamente sarete liberi dalla coscienza”.

“Non aver la pretesa di amare gli altri come te stesso. A meno che tu non abbia realizzato che essi sono uno con te stesso, non potrai amarli davvero. Non fingere di essere ciò che non sei, non rifiutare di essere quello che sei. Il vero amore per gli altri è il risultato della conoscenza di sé, e non la sua causa. Senza l’auto-realizzazione, nessuna virtù è genuina. Quando saprai oltre ogni dubbio che la vita stessa scorre attraverso tutto ciò che è, e che TU sei quella vita, amerai tutti naturalmente e spontaneamente. Quando avrai realizzato la profondità e la pienezza del tuo amore per te stesso, saprai che ogni essere vivente, e l’intero universo, sono inclusi nel tuo affetto. Ma se vedi tutto come qualcosa di separato da te, non potrai amare veramente perché ne hai timore. L’alienazione provoca la paura, e la paura rende più profonda l’alienazione. E’ un circolo vizioso. Solo l’auto-realizzazione può romperlo. Cerca di farlo, in modo risoluto”.

“Lo sforzo non significa una lotta per cambiare ciò che è in ciò che non è, o in ciò che dovrebbe essere, o in ciò che vorremmo che diventasse… Noi stiamo costantemente sfuggendo da ciò che è, per trasformarlo o modificarlo. Solo quando non c’è la giusta consapevolezza di ciò che esattamente è, allora arriva lo sforzo di voler trasformare. Quindi, lo sforzo è non-consapevolezza. La consapevolezza rivela il significato di ciò che è, e l’accettazione completa del significato porta alla libertà. Perciò, la consapevolezza è non-sforzo; la consapevolezza è la percezione di ciò che è, senza distorsioni. La distorsione esiste ogni volta che c’è lo sforzo”.

Aforismi di Nisargadatta Maharaj

Fonte del Post: http://www.meditare.info/wordpress/spiritualita/nella-pura-coscienza-ce-la-luce-in-pure-consciousness-there-is-light-nisargadatta-maharaj/


WooshDe7Torna Su