Non usare le parole contro di te.

Terra x Blog + Nero 2015

Mai usare le parole contro di te.

Non ce ne rendiamo conto, ma spesso abbiamo la cattiva abitudine di usare le parole in modo non appropriato, soprattutto contro noi stessi. Una abitudine da eliminare assolutamente.

Forse ricorderete che in questo mio precedente post ho parlato della nostra vocina interna, quella che tutti abbiamo nella testa, che non fa altro che parlarci, tutti i giorni, tutti i minuti, incessantemente. In quell’articolo definivo la vocina come una nostra nemica, mettendovi in guardia dal darle retta. Ricorderete infatti che quella vocina non proviene dal nostro Vero Sè e, anche se tendiamo ad identificarci con essa, noi non siamo affatto quella vocina. La sentiremo spesso usare le parole di condanna o di giudizio verso noi stessi o verso gli altri, ricordandoci regole che il più delle volte ci sono state imposte da altri, e noi abbiamo più o meno inconsciamente accettato come nostre.

Ebbene, voglio tornare sull’argomento per mettervi in guardia sul fatto che quella vocina è molto più pericolosa di quanto possa sembrare.

Se non siamo noi a parlare, chi è? Chi sentiamo usare le parole che ci risuonano nella testa?

Nella tradizione degli sciamani toltechi (una tribù indigena Messicana) la vocina è quella dei Voladores (colui che vola), oscure entità parassite che attraverso la vocina interna ci tengono succubi delle nostre stesse paranoie e ci fanno usare le parole come vere e proprie sbarre di una prigione invisibile. Il tutto con l’unico fine di nutrirsi dei nostri bassi istinti e delle emozioni negative.

Carlos Castaneda ne parla ampiamente nei suoi libri, nei quali racconta degli insegnamenti di Don Juan, un discendente della tribù degli sciamani toltechi, appunto. Ma ne parlano anche altri autorevoli scrittori, come Ekart Tolle, Deepak Chopra e Salvatore Brizzi, tanto per fare qualche esempio.

Questo articolo è difficile da digerire, ne sono cosciente e sarete liberi di pensare che sono tutte stupidaggini, frutto della mente contorta di qualche sciamano invasato. Può essere, ma prima di rigettare il tutto, vi invito a leggere fino in fondo e solo allora farvi una opinione su quanto leggerete. Sospendete almeno per una volta il giudizio ‘a priori‘, basato unicamente sulle false credenze che vi hanno accompagnato fino ad ora.

Allora continuiamo seguendo quanto affermato da Castaneda nei suoi libri. Se guardate gli effetti di questo “controllo” noterete molte similitudini con i mali che affliggono l’uomo. Facciamocelo dire da Castaneda, attraverso le parole di Don Juan:

“I predatori ci hanno dato la loro mente, che è la nostra. La mente dei predatori è barocca, contraddittoria, tetra, ossessionata dal timore di essere smascherata. Benché tu non abbia mai sofferto la fame, sei ugualmente vittima dell’ansia da cibo e la tua altro non è che l’ansia del predatore, sempre timoroso che il suo stratagemma venga scoperto e il nutrimento gli sia negato. Tramite la mente che, dopotutto, è la loro, i predatori instillano nella vita degli uomini ciò che più gli conviene… Le nostre meschinità e le nostre contraddizioni sono il risultato di un conflitto trascendentale che affligge tutti noi, ma di cui solo gli sciamani sono dolorosamente e disperatamente consapevoli: si tratta del conflitto delle nostre due menti. Una è la nostra vera mente, il prodotto delle nostre esperienze di vita, quella che parla di rado, perché è stata sconfitta e relegata nell’oscurità. L’altra, quella che usiamo ogni giorno per qualunque attività quotidiana, è una installazione estranea.”

Impariamo ad usare le parole a nostro vantaggio.

Come uscirne, allora? Prima di tutto diventando consapevoli della cosa. C’è solo una cosa contro la quale i Voladores non possono far nulla: la consapevolezza. E la consapevolezza si ottiene attraverso la presenza costante, con l’atto di osservare se stessi e i propri pensieri, distaccandosene e non identificandoci nella vocina che ci parla costantemente.

Non mi stancherò mai in questo blog di esortarvi a smettere di dare credito a quel dialogo interiore. Ne va della qualità della vostra vita. Dobbiamo tenere pulita la nostra mente esattamente come stiamo attenti a tenere pulita la nostra casa o la nostra macchina, anzi di più. Dobbiamo imparare a usare le parole solo per esaltare la nostra grandezza. Ad usare le parole unicamente come vero supporto positivo a qualunque azione vogliamo intraprendere. Per il restante tempo, quando non è necessaria, la vocina interna va azzittita.

Ma per farlo c’è bisogno di grande consapevolezza e volontà, doti che purtroppo vengono attenuate proprio dal dialogo interiore che desideriamo annullare e delle quali possiamo riappropriarci solo attraverso un costante lavoro di presenza. Riappropriamoci allora della nostra autorevolezza e impariamo ad usare le parole solo per i nostri fini e per il nostro bene. Che crediate o no alla teoria dei Voladores, smettiamo comunque di usare le parole per renderci prigionieri di noi stessi.

Vi lascio con alcune risorse molto interessanti che vi consiglio di visionare per saperne di più:

  • Interessante articolo sui Voladores estratto dai testi di Castaneda.
  • Il sito del video “Lo Sfidante” – un bellissimo film documentario che spiega in dettaglio la natura e gli effetti deleteri della vocina interna.

Ed ecco il video (ti consiglio di guardarlo a pieno schermo). Attenzione: Probabilmente la tua vocina cercherà di persuaderti a non vederlo fino in fondo, facendoti credere che sei tu a prendere la decisione. Non darle retta!.

Paolo Marrone

Fonte el Post: http://www.campoquantico.it/wordpress/mai-usare-le-parole-contro-di-te/

WooshDe7Torna Su