Osho: Chi ti dà un sistema di credenze è tuo nemico!

Chiunque ti dia un sistema di credenze è tuo nemico!

È assolutamente necessario che Dio sia morto, ma voglio che si conosca il mio punto di vista.

È stato un bene che Friedrich Nietzsche abbia dichiarato: “Dio è morto”; io dichiaro che non è mai nato! È una finzione artificiale, un’invenzione, non una scoperta: comprendi la differenza tra invenzione e scoperta?

Una scoperta è riferita alla verità, un’invenzione è fabbricata da te.

Dio è una finzione ideata dall’uomo. Di certo ha dato consolazione, ma la consolazione non è la cosa giusta! La consolazione è oppio: ti rende inconsapevole della realtà, e la vita scorre così veloce… settant’anni passano in fretta.

Chiunque ti dia un sistema di credenze è tuo nemico, perché il sistema di credenze diventa una barriera per i tuoi occhi: non puoi vedere la verità. Il desiderio stesso di trovare la verità scompare.

Ma se tutto il tuo sistema di credenze ti viene sottratto, all’inizio, di certo, è doloroso. Lo so, la paura, e l’ansia emergono immediatamente… le cose che hai represso per millenni, purtroppo sono lì, estremamente vive. Nessun Dio le può distruggere, solo la ricerca della verità e l’esperienza della verità, non una fede, è in grado di guarire tutte le tue ferite, di renderti un essere completo.

E la persona integra per me è una persona benedetta.

Tratto da: “God is dead – Now Zen Is The Only Living Truth”, Osho.

Fonte: https://www.meditare.net/wp/meditazione/chiunque-ti-dia-un-sistema-di-credenze-e-tuo-nemico-osho/

WooshDe7Torna Su