Osho: L’ Amore. Parte 3.

Terra x blog

 L’ Amore. Parte 3.

Link alla Parte 1 >>>

Link alla Parte 2 >>>

Lasciate che il vostro amore cresca e si moltiplichi. Ampliate la sfera del vostro amore. Non ponetegli restrizioni; non mettetegli condizioni. Lasciate che si espanda giorno per giorno; lasciate che straripi al di sopra e al di là della persona che amate. Lasciate che non si fermi da nessuna parte; lasciate che non ci siano arresti del suo corso.

~ § ~

Dobbiamo aumentare il nostro amore, lasciarcene sommergere. Se cercate di tesaurizzare l’amore, tutto quello che conserverete sarà solo il vostro ego, dunque espandete il vostro amore, spargetelo tutt’intorno. […] Permettete al vostro amore di spargersi ovunque, di sommergere ogni cosa, così che niente possa trattenerlo, così che niente possa contenerlo. Lascia che il tuo scopo sia generare così tanto amore che nessuno all’infuori di Dio possa tollerarlo. Solo l’illimitato può contenere l’illimitato. Un contenitore finito non può contenere l’infinito. Un amore sconfinato lo riempirà, scorrerà fuori di lui, scorrerà aoltre a lui. Gli verrà dato più della sua parte, ma sarà molto al di là delle sue aspettative, molto di più di quanto possa contenere. Per quanto riguarda voi, l’amore non può mai diventare un ostacolo. L’amore può diventare un ostacolo solo se si blocca da qualche parte. Un amore che si è bloccato non è vero amore; è lussuria, attaccamento sensuale. E, d’altra parte, un amore che si espande, che cresce, è profonda preghiera. Non dimenticate mai che un amore che da qualche parte arriva a un arresto si trasforma in autoinganno, lussuria, schiavitù, ma l’amore che scorre come le onde dell’oceano non è meno di una preghiera fervente, non è meno di Dio stesso, non è meno della benedizione della suprema e assoluta salvezza. Se il vostro amore non si arresta sulla sua strada ma procede, vi rende liberi. Lasciate che non vi sia fine al suo avanzare finché l’ultimo uomo del mondo sia stato preso nelle sue pieghe, nella comunione con l’anima universale.

~ § ~

Non c’è fine al dolore e alla sofferenza dell’uomo egoista perché tutte le porte verso la beatitudine gli sono chiuse. E solo l’amore può aprirle. Anche tutte le porte verso la bellezza e l’armonia sono chiuse per lui. E anche queste può aprirle solo l’amore. L’amore è la chiave misteriosa e segreta alla dimora della verità, della bellezza e della bontà. Qualsiasi cosa nella vita sia bella e buona e perfetta può essere rivelata solo usando questa meravigliosa chiave. E’ l’ego che chiude la porta.

~ § ~

Cerchiamo l’amore ma non vogliamo darlo. L’amore cresce quando viene offerto, non quando viene cercato. Ricordate, l’amore è un’offerta incondizionata. L’uomo capace di dare amore lo riceve in abbondanza. E dare liberamente amore crea anche la capacità di accettarlo. […] Le imperiose richieste d’amore non renderanno mai nessuno capace di perfezionare il suo amore. La condizione dell’amore è da imperatore, non da mendicante. Coloro che insistono sull’amore non lo ricevono mai e questo fallimento, così scoraggiante per loro, li rende gradualmente incapaci di dare amore. E man mano che aumenta questa incapacità di dare amore, l’amore diventa per loro sempre più difficile da ottenere. Vi prego di ricordare che amore significa dare senza alcun desiderio di contraccambio, senza alcun desiderio di restituzione, senza assolutamente nessuna sorta di richiesta. Devi liberare il tuo amore da ogni aspettativa di qualsiasi contraccambio. Nelle faccende d’amore non può mai esserci alcun tipo di transazione commerciale. Il piacere dell’amore, la beatitudine dell’amore, la pienezza dell’amore stanno nel dare e non nell’ottenere qualcosa in cambio. Il dare deve essere così abbondante e così spontaneo che la questione di ricevere qualcosa in cambio non ti attraversa affatto al mente. Per questo la persona che dà il suo amore ha sempre un obbligo di riconoscenza verso chi lo riceve. Solo attraverso l’azione di dare amore incondizionatamente, come un regalo che tutto abbraccia senza restrizioni, vi farà crescere le ali che vi portano a Dio.

~ § ~

L’amore va vissuto; deve diventare parte integrante del tuo essere. La tua vita sarà finalizzata e piena di significato solo quando la vitalità dell’amore palpiterà attraverso ogni suo momento. Sii attento all’energia dell’amore, lascia che si risvegli dentro di te. Non permettere mai che l’amore si assopisca dentro di te. Non lasciare mai che un richiamo all’amore resti trascurato. Lascia che il tuo amore dia una risposta adatta a ogni sfida e anche quando non arriva nessuno da nessuna parte, lascia che il tuo amore continui a scorrere come la luce emana da una lampada, come il profumo si riversa da un fiore. Una corrente stabile e ininterrotta d’amore dovrebbe sempre irradiare dal tuo essere. Fai in modo che il fuoco dell’amore divampi sempre alto dentro di te e scoprirai che non ci sono ostacoli sulla sua strada. Attraverso il suo costante flusso anche il più delicato dei piccoli torrenti erode il più grande dei massi e così apre il cammino davanti a sé. E chi può negare che ci siano impedimenti enormi sul sentiero dell’amore? Certamente ci sono grandissimi ostacoli, ma il potere dell’amore è sconfinato e superiore a qualsiasi ostacolo. Semplicemente permetti all’illimitata energia del tuo amore di continuare incessantemente a fluire; lasciala essere sempre attiva, sempre in movimento. L’amore segue la sua strada lentamente e silenziosamente, ma con una tranquilla efficienza che alla fine riduce pietre enormi in granelli di sabbia. Molto chiasso è un segno di debolezza; le forze potenti funzionano silenziosamente. E com’è silenziosa e priva di chiasso la creativa attività di Dio! Dai all’amore la possibilità di trasformarti fino alle radici. La pozione d’amore può darti una nuova vita, una vita che non finirà mai. Per questo l’amore non si spaventa neanche davanti alla morte. L’amore non conosce affatto morte.

~ § ~

Sii fedele all’amore, e non preoccuparti dei partner. Se uno o molti partner, non è lì la questione. La questione è se sei fedele all’amore. Se vivi con un uomo o con una donna e non la ami, vivi nel peccato. Se sei sposato con qualcuno e non lo ami, ma continui a vivere con lui, a far l’amore con lui, commetti un peccato contro l’amore… e l’amore è divino. Decidi di tradire l’amore a favore del comfort, delle convenienze sociali, delle formalità. È sbagliato, tanto quanto lo stuprare una donna che non ami. Lo stupro di una donna è un crimine – perché non ami quella donna, né lei ama te. Ma lo stesso accade se vivi con una donna e non la ami. Anche in quel caso si tratta di stupro, socialmente accettato, naturalmente, ma sempre stupro è – e vai contro il dio dell’amore. In Oriente dunque, le persone hanno deciso di vivere con un unico partner per tutta la vita; non c’è nulla di sbagliato. Se rimani fedele all’amore, stare con una sola persona è una cosa bellissima, perché l’intimità cresce. Ma ci sono novantanove probabilità su cento che non ci sia amore, e ci si limiti a vivere insieme. Vivendo insieme si forma un certo tipo di relazione che è semplicemente di vita condivisa, non d’amore. Non scambiarla per amore. Se però è possibile, se ami una persona e vivi per tutta la vita con lui o con lei, si creerà una grande intimità e l’amore ti darà rivelazioni sempre più profonde. Cosa non possibile se continui a cambiare partner molto spesso. È come se continuassi a cambiare posto a un albero: non metterà radici da nessuna parte. Per mettere radici, un albero ha bisogno di rimanere in un posto, così andrà in profondità, e diventerà più forte. L’intimità è una buona cosa, e rimanere impegnato in una relazione è bello, ma la necessità di base è l’amore. Se un albero è piantato in un posto dove ci sono solo rocce e queste lo stanno uccidendo, allora è meglio cambiargli posto. Non insistere affinché rimanga nello stesso posto. Sii onesto con la vita – sposta l’albero, perché ora stai andando contro la vita.
In Occidente, le persone continuano a cambiare – troppe relazioni. L’amore viene ucciso in entrambi i modi: in Oriente viene ucciso perché le persone hanno paura di cambiare, in Occidente viene ucciso perché le persone hanno paura di rimanere con un partner per un lungo periodo. Hanno paura perché diventa un impegno – e quindi, prima che diventi un impegno, cambiano. In questo modo si rimane liberi e privi di legami, e si crea una certa licenziosità. E nel nome della libertà, l’amore viene distrutto, muore di fame. L’amore ha sofferto in entrambi i modi: in Oriente le persone si aggrappano alla sicurezza, al comfort, alle formalità; in Occidente si aggrappano alla libertà del proprio ego, al non-impegno – ma l’amore soffre in entrambi i modi. Io sono in favore dell’amore. Non sono né orientale, né occidentale, non mi interessa la società a cui appartieni. Io non faccio parte di alcuna società. Sono in favore dell’amore. Ricordalo sempre: se è una relazione d’amore, va bene. Finché l’amore dura, rimani, e rimani con l’impegno più profondo possibile. Rimani il più totalmente possibile, lasciati assorbire dalla relazione. Così l’amore sarà in grado di trasformarti. Ma se non c’è amore, è meglio cambiare. Poi però non assuefarti al cambiamento. Non trasformarlo in un’abitudine. Non farne un’abitudine meccanica che ti obbliga a cambiare ogni due o tre anni, allo stesso modo in cui cambi auto ogni due o tre anni, o tutti gli anni. Esce un nuovo modello, cosa ci puoi fare? Devi cambiare auto. All’improvviso incontri una donna nuova. Non c’è grande differenza. Una donna è una donna, un uomo è un uomo. Le differenze sono solo secondarie, perché si tratta di una questione energetica. L’energia femminile è energia femminile. In ogni donna sono rappresentate tutte le donne, e in ogni uomo tutti gli uomini. Le differenze sono molto superficiali: il naso è un po’ più lungo, o non lo è; i capelli sono biondi o bruni – piccole differenze, solo in superficie. Nel profondo, si tratta di energia maschile e femminile. Quindi se c’è l’amore, rimani. Dagli l’opportunità di crescere. Ma se non c’è, cambia, prima di abituarti a una relazione priva d’amore. Mi chiedi se devi seguire la via orientale o quella occidentale. Nessuna delle due, segui la via divina. E qual è la via divina? Rimanere fedeli all’amore. Se c’è amore, tutto è permesso. Se non c’è amore, nulla è permesso. Se non ami tua moglie, non toccarla, perché la stai violando. Se non ami una donna, non dormire con lei, sarebbe andare contro la legge dell’amore, che è la legge suprema. Solo quando ami, tutto è permesso. Sii così coraggioso da muoverti con l’amore; non dovresti fare nessun’altra considerazione. Se consideri solo l’amore, tutto ti sarà possibile. Primo, non andare con una donna o con un uomo che non ami. Non lasciarti guidare da un capriccio, non lasciarti guidare dal desiderio sessuale. Scopri se in te è nato il desiderio di impegnarti con una persona. Sei abbastanza maturo da poterti incontrare in profondità? Perché questo incontro ti cambierà la vita. E nel vivere questo incontro, sii il più onesto possibile. Non nasconderti al tuo amato, al tuo amante – sii sincero. Lascia cadere tutte le maschere che hai imparato a portare. Sii onesto. Rivela completamente il tuo cuore, mettiti a nudo. Tra due amanti non dovrebbero esserci segreti, in caso contrario non c’è amore. Abbandona ogni forma di segretezza. È un gioco politico, la segretezza è politica. Non dovrebbe aver posto nell’amore. Non dovresti nascondere nulla. Ogni moto del tuo cuore dovrebbe essere trasparente per la tua amata, e ogni moto del suo cuore dovrebbe essere trasparente per te. Dovreste essere trasparenti l’uno con l’altra. A poco a poco, vedrai che grazie all’altro tu stai crescendo in integrità. Incontrando la donna fuori di te, se l’incontro è reale, se la ami, se ti coinvolgi con lei, se ti dissolvi in lei, se ti fondi con lei, tu, a poco a poco, inizierai a incontrare la donna dentro di te, o a incontrare l’uomo che è dentro di te. La donna esteriore è solo un sentiero che conduce alla donna interiore; anche l’uomo esteriore è solo un sentiero che conduce all’uomo interiore. L’orgasmo reale avviene dentro di te, quando il tuo uomo e la tua donna interiori si incontrano. Ogni uomo è metà uomo e metà donna; ogni donna è metà donna e metà uomo. Dev’essere così, perché metà del tuo essere proviene da tuo padre e metà del tuo essere proviene da tua madre. Tu sei entrambi. Hai bisogno di un orgasmo interiore, un incontro interiore, un’unione interiore. Ma per giungere a quell’unione interiore dovrai trovare una donna esteriore che corrisponde alla donna interiore, che vibra con il tuo essere interiore, e la tua donna interiore, che giace profondamente addormentata, si risveglierà. Attraverso la donna esteriore, devi incontrare la donna interiore, e lo stesso per l’uomo. Così, se la relazione continua per un certo tempo, sarà meglio, perché la donna interiore ha bisogno di tempo per risvegliarsi. Con quello che accade in Occidente – storie mordi e fuggi – la donna interiore non ha tempo, l’uomo interiore non ha tempo di riscuotersi e risvegliarsi. Nel momento in cui c’è un accenno di movimento, la donna se ne è andata… un’altra donna, con un’altra vibrazione, con un’altra energia. E naturalmente se continui a cambiare donna e uomo, diventerai nevrotico, perché nel tuo essere penetreranno tante cose, tanti suoni, e qualità di vibrazioni così diverse che non saprai come fare per trovare la tua donna interiore. Sarà difficile. E sarà anche possibile che ti abitui troppo a cambiare. Comincerai ad amare il cambiamento. E sarai perduto. La donna esteriore è solo un sentiero verso la donna interiore, e l’uomo esteriore è una via verso l’uomo interiore. L’unio mistica suprema è dentro di te. Quando accade, allora sei libero da tutti gli uomini e tutte le donne. Sei libero dal principio maschile e femminile. Li trascendi immediatamente, non sei più né l’uno né l’altro. La trascendenza è esattamente questo.

~ § ~

Senza amore un uomo è solo, separato dal centro dell’esistenza. Senza amore tutti sono un’entità solitaria, a cui manca ogni connessione con i suoi simili. Oggigiorno, l’uomo è totalmente solo. Siamo tutti separati dagli altri, intrappolati in noi stessi. È come essere nella tomba. Anche se è vivo, l’uomo è un cadavere. Vedi che quello che sto dicendo è vero? Sei vivo? Senti il flusso dell’amore nelle tue vene? Se non senti quel flusso, se il battito dell’amore nel tuo cuore è cessato, allora dovresti ben comprendere che in realtà non sei affatto vivo. Un giorno ero in viaggio e qualcuno mi chiese qual è la parola che ha il valore più grande nel vocabolario di un uomo. La mia risposta fu Amore. L’uomo fu sorpreso. Disse che si aspettava che rispondessi anima o Dio. Mi misi a ridere e dissi “L’amore è Dio”. Quando ci si eleva sul raggio dell’amore si può entrare nel regno illuminato di Dio. E’ meglio dire che l’amore è Dio, piuttosto che dire che la verità è Dio, perché l’armonia, la bellezza, la vitalità e l’estasi che fanno parte dell’amore non fanno parte della verità. La verità è qualcosa che si deve conoscere; l’amore deve essere provato oltre che conosciuto. La crescita e la perfezione dell’amore portano alla definitiva fusione con Dio. La povertà più grande è l’assenza di amore. L’uomo che non ha sviluppato la capacità di amare vive in un suo inferno privato. Un uomo colmo di amore è in paradiso. Puoi considerare un uomo come se fosse una pianta magnifica e unica, una pianta che è capace di produrre sia nettare sia veleno. Se un uomo vive di odio, raccoglie veleno; se vive di amore, raccoglie fiori carichi di nettare”.

~ § ~

L’amore è di per se stesso nutrimento. “La tua domanda è: “Puoi parlare dell’arte di nutrirsi di amore?”. Non c’è nessuna arte, perché non serve alcuno sforzo. L’amore è il nutrimento. Ma l’umanità è stata così confusa dai suoi leader che non conosciamo i regni più nascosti del nostro stesso essere. L’amore è di per se stesso nutrimento. Più ami e più troverai spazi in cui l’amore si espande sempre più intorno a te come un’aura. Ma quel tipo di amore non è stato permesso da nessuna cultura. Hanno forzato l’amore in un tunnel molto stretto: tu puoi amare tua moglie, tua moglie può amare te; puoi amare i tuoi figli, puoi amare i tuoi genitori, puoi amare i tuoi amici. E hanno fatto sì che due cose si radicassero profondamente in ogni essere umano. Una è che l’amore è qualcosa di molto limitato – amici, famiglia, figli, marito, moglie. E la seconda cosa su cui hanno insistito è che ci sono molti tipi di amore. Ami in una maniera quando ami tuo marito o tua moglie; poi devi usare un altro tipo d’amore quando ami i tuoi figli, e un altro tipo di amore quando ami i tuoi antenati, la tua famiglia, i tuoi insegnanti, e poi un altro tipo di amore per i tuoi amici. Ma la verità è che l’amore non può essere categorizzato nella maniera in cui è stato categorizzato in tutta la storia dell’umanità. Avevano delle ragioni per categorizzarlo, ma le loro ragioni sono brutte e inumane, perché con questa categorizzazione hanno ucciso l’amore… La ragione per cui tutte le culture hanno insistito sulla categorizzazione è che hanno avuto molta paura dell’amore, perché se nell’esistenza c’è l’amore, esso non conosce confini. E allora non puoi mettere gli indù contro i mussulmani, e non puoi mettere i protestanti contro i cattolici. E non puoi tracciare una linea dicendo che non puoi amare questa persona perché è ebrea, cinese. I leader del mondo volevano dividere il mondo, ma per dividere il mondo hanno dovuto fare una divisione fondamentale, cioè la divisione dell’amore.

~ § ~

L’amore non è mai una relazione. Relazione significa qualcosa di completo, finito, chiuso. L’amore non è mai una relazione; l’amore è relazionarsi. È sempre un fiume che scorre all’infinito. L’amore non conosce fine; la luna di miele inizia ma non finisce mai. Non è come un romanzo che inizia a un certo punto e finisce in un altro punto. È un fenomeno continuo. Gli amanti finiscono, l’amore continua. È un continuum. È un verbo, non un nome. E perché riduciamo la bellezza del relazionarsi in una relazione? Perché abbiamo così tanta fretta? Perché relazionarsi non è sicuro, e la relazione è una sicurezza, la relazione dà certezza. Il relazionarsi è solo un incontro di due estranei, forse solo per una notte e la mattina dopo ci diciamo addio. Chi sa cosa succederà domani? E abbiamo così tanta paura che vogliamo renderlo certo, vogliamo renderlo prevedibile. Vorremmo che il domani fosse come ce lo aspettiamo; non gli lasciamo la libertà di dire la sua. Allora riduciamo immediatamente ogni verbo a un nome. Ti innamori di una donna o di un uomo e inizi immediatamente a pensare di sposarti, a renderlo un contratto legale. Perché? Com’è che la legge si intromette nell’amore? La legge si intromette nell’amore perché l’amore non è lì. È solo una fantasia, e sai che la fantasia svanirà. Prima che svanisca sistemati, prima che svanisca fai qualcosa per far sì che diventi impossibile separarsi. In un mondo migliore, con persone più meditative, con una maggiore illuminazione diffusa sulla Terra, le persone ameranno, ameranno immensamente, ma il loro amore rimarrà un relazionarsi, non una relazione. E non sto dicendo che il loro amore sarà solo momentaneo. C’è una grossa probabilità che il loro amore possa andare più in profondità del tuo amore, possa avere una qualità più elevata di intimità, possa avere maggiore poesia e divinità. E c’è una grossa probabilità che il loro amore duri più a lungo di quanto possa mai durare la tua cosiddetta relazione. Ma non sarà garantito dalla legge, dal tribunale, dalla polizia.

~ § ~

Amare e avere bisogno d’amore sono due cose diverse. Riempite la vostra vita di amore. Ma voi direte: “Noi amiamo sempre”. E io vi dico, voi amate raramente. Forse desiderate l’amore… e c’è una grandissima differenza tra queste due cose. Amare e avere bisogno di amore sono due cose completamente diverse. La maggior parte di noi rimane come un bambino per tutta la vita, perché tutti sono alla ricerca di amore. Amare è una cosa molto misteriosa; desiderare ardentemente l’amore è una cosa molto infantile. I bambini piccoli vogliono amore; quando la madre dà loro amore, crescono. Vogliono amore anche da altri e la famiglia li ama. Poi quando diventano grandi, se sono mariti vogliono amore dalle loro mogli, se sono mogli vogliono amore dai loro mariti. E chiunque voglia amore soffre, perché non si può chiedere amore, l’amore si può solo dare. Quando volete amore, non potete avere nessuna certezza di ottenerlo. E se anche la persona da cui vi aspettate amore si aspetta amore da voi, questo è un problema. Sarà come se due mendicanti si incontrassero e chiedessero l’elemosina assieme. In tutto il mondo ci sono problemi matrimoniali tra mariti e mogli, e l’unica ragione di ciò è che entrambi si aspettano amore dall’altro e non sono capaci di dare amore. Pensateci un po’ su, al vostro costante bisogno d’amore. Volete che qualcuno vi ami, e se qualcuno vi ama vi sentite bene. Ma quello che non sapete è che l’altro vi ama solo perché vuole che lo amiate. È proprio come qualcuno che va a pescare: non lancia l’esca per dar da mangiare al pesce, la lancia per catturare il pesce. Non la vuole dare al pesce, lo fa solo perché vuole il pesce. Tutte le persone innamorate che vedete intorno a voi stanno solo lanciando esche per ottenere amore. Una persona lancia l’esca per un po’, fino a che l’altro inizia a sentire che c’è una possibilità di ottenere amore da questa persona. Allora anch’egli inizierà a mostrare dell’amore, fino a che alla fine capiranno che entrambi sono dei mendicanti. Hanno commesso un errore: entrambi avevano creduto che l’altro fosse un imperatore. E quando entrambi capiscono che non stanno ricevendo amore dall’altro, iniziano gli attriti.

~ § ~

Il vero amore è capace di stare da solo. Si può essere profondamente innamorati e tuttavia essere soli. In effetti, si può essere soli solamente quando si è profondamente innamorati. La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te, un oceano profondo, e tu diventi un’isola, totalmente solo. Sì, l’oceano continua a mandare le sue onde sulla tua spiaggia, ma più l’oceano si infrange con le sue onde sulla tua spiaggia e più sei integrato, più sei radicato, più sei centrato. L’amore ha valore solo perché ti dà solitudine. Ti dà spazio sufficiente per startene per conto tuo. Ma tu hai un’idea dell’amore e quell’idea sta creando dei problemi; non l’amore di per se stesso, ma l’idea. L’idea è che in amore gli amanti spariscano l’uno nell’altra, si dissolvano l’uno nell’altra. Sì, ci sono momenti di dissoluzione, ma questa è la bellezza della vita e di tutto ciò che fa parte dell’esistenza: che quando gli amanti si dissolvono l’uno nell’altra, quelli sono i momenti in cui diventano molto coscienti, molto vigili. Quella dissoluzione non è una sorta di ubriacatura, quella dissoluzione non è incosciente. Dona una grande coscienza, dà una grande consapevolezza. Da un lato si dissolvono; dall’altro, per la prima volta vedono l’assoluta bellezza dell’essere soli. L’altro definisce loro, la loro solitudine; loro definiscono l’altro. E sono grati l’uno all’altro. È grazie all’altro che hanno potuto vedere il loro io; l’altro è diventato uno specchio in cui vengono riflessi. Gli amanti sono lo specchio l’uno dell’altro. L’amore ti rende consapevole del tuo vero volto. In effetti sembra molto contraddittorio, paradossale, affermare che: “L’amore porta solitudine”. Hai sempre pensato che l’amore portasse a stare insieme. Non dico che non porti a stare insieme, ma, a meno che tu non sia solo, non puoi stare insieme. Chi starà insieme? Servono due persone per stare insieme, servono due persone indipendenti per stare insieme. Lo stare insieme sarà ricco, infinitamente ricco, se entrambe le persone sono completamente indipendenti. Se dipendono l’uno dall’altra non è stare insieme, è una schiavitù, è un legame. Se dipendono l’uno dall’altra e sono appiccicosi, possessivi, se non permettono all’altro di stare da solo, se non concedono all’altro lo spazio sufficiente per crescere, sono nemici, non amanti; sono distruttivi l’uno per l’altra, non si stanno aiutando nel cercare la propria anima, il proprio essere. Che amore è questo? Può essere solo paura di essere soli, di conseguenza si aggrappano l’uno all’altra. Ma il vero amore non conosce la paura. Il vero amore è capace di stare da solo, completamente da solo, e da quella solitudine nasce lo stare assieme.

~ § ~

Ama te stesso. Iniziamo con uno dei più profondi sutra di Gautama il Buddha: “Ama te stesso…”. Ti è stato insegnato esattamente l’opposto da tutte le tradizioni del mondo, tutte le civiltà, tutte le culture, tutte le chiese. Loro dicono: “Ama gli altri, non amare te stesso”. E c’è una certa astuta strategia dietro il loro insegnamento. L’amore è il nutrimento per l’anima. Proprio come il cibo lo è per il corpo, così l’amore lo è per l’anima. Senza cibo il corpo è debole, senza amore l’anima è debole. E nessuno stato, nessuna chiesa, nessun interesse costituito ha mai voluto che le persone avessero un’anima forte, perché una persona che ha energia spirituale è destinata a essere un ribelle. L’amore ti rende ribelle, rivoluzionario. L’amore ti dà le ali per librarti nell’aria. L’amore ti dà la capacità di vedere a fondo nelle cose e così nessuno ti può ingannare, sfruttare, opprimere. E i preti e i politici sopravvivono solamente succhiandoti il sangue. Sopravvivono solo grazie allo sfruttamento. Tutti i preti e tutti i politici sono dei parassiti. Per renderti spiritualmente debole hanno trovato un metodo sicuro, garantito al cento per cento, e cioè insegnarti a non volerti bene. Se un uomo non riesce a volersi bene non può neanche amare qualcun altro. L’insegnamento è molto astuto. Loro dicono “Ama gli altri”, perché sanno che se non puoi amare te stesso non puoi amare affatto. Ma continuano a dire: “Ama gli altri, ama l’umanità, ama Dio, ama la natura, ama tua moglie, tuo marito, i tuoi figli, i tuoi genitori, ma non amare te stesso”, perché amare se stessi secondo loro è da egoisti. L’amore per se stessi è la cosa che più condannano al mondo e hanno reso il loro insegnamento molto logico. Dicono: “Se ami te stesso diventerai un egoista, se ami te stesso diventerai un narcisista”. Non è vero. Un uomo che ama se stesso capisce che non c’è alcun ego in se stesso. E’ amando gli altri senza amare se stessi, cercando di amare gli altri, che nasce l’ego. I missionari, i riformatori, gli assistenti sociali hanno il più grosso ego del mondo. Naturalmente, perché si considerano esseri umani superiori. Loro non sono comuni: le persone comuni vogliono bene a se stesse; loro amano gli altri, amano i grandi ideali, amano Dio. E tutto il loro amore è falso, perché tutto il loro amore è senza radici. Un uomo che ama se stesso fa il primo passo verso il vero amore.

~ § ~

L’amore è una porta. Se c’è passione nell’amore, allora l’amore diventerà un inferno. Se c’è attaccamento in amore, allora l’amore sarà una prigione. Se l’amore è privo di passione diventerà un paradiso. Se l’amore è senza attaccamento, allora l’amore stesso è il divino. L’amore comporta entrambe le possibilità. Puoi avere passione e attaccamento in amore: allora è come se avessi appeso una pietra al collo dell’uccello dell’amore affinché non possa volare. O come se avessi messo l’uccello dell’amore in una gabbia dorata. Per quanto preziosa possa essere questa gabbia – può essere tempestata di diamanti e gioielli – una gabbia è sempre una gabbia, e annienterà la capacità dell’uccello di volare. Quando togli la passione e l’attaccamento dall’amore, quando il tuo amore è puro, innocente, senza forma, quando doni amore e non ne pretendi, quando l’amore è solamente un donare, quando l’amore è un imperatore, non un mendicante; quando sei felice perché qualcuno ha accettato il tuo amore e non fai commercio del tuo l’amore, non chiedi niente in cambio, allora stai liberando questo uccello dell’amore nel cielo aperto. Così stai rendendo le sue ali più forti. Allora quest’uccello può intraprendere il viaggio verso l’infinito. L’amore ha fatto crollare alcune persone e ne ha fatte elevare altre. Tutto dipende da cosa hai fatto con l’amore. L’amore è un fenomeno molto misterioso. E’ una porta: da un lato è sofferenza, dall’altro è estasi; da un lato è un inferno, dall’altro è il paradiso; da un lato è il sansara, la ruota della vita e della morte, dall’altro è liberazione. L’amore è una porta. Se hai conosciuto solo un amore pieno di passione e attaccamento, allora quando Gesù dice che “Dio è amore”, non riuscirai a capirlo. Quando Sahajo si metterà a cantare canzoni d’amore, ti sentirai molto a disagio: “Questo non ha senso! Anch’io ho amato, ma ho avuto in cambio solo infelicità. In nome dell’amore ho mietuto solo un campo di spine, per me non è sbocciato nemmeno un fiore”. L’altro amore sembrerà immaginario. L’amore che diventa devozione, che diventa preghiera, che diventa liberazione, sembrerà solo un mero gioco di parole. Anche tu hai conosciuto l’amore, ma ogni volta che hai conosciuto l’amore hai conosciuto solo un amore pieno di passione e attaccamento. Il tuo amore non era realmente amore. Il tuo amore era solo un paravento per nascondere la passione, l’attaccamento e il sesso. All’esterno lo chiamavi amore, dentro era qualcos’altro. Che cosa desideravi quando eri innamorato di una donna o innamorata di un uomo? Il tuo desiderio era sessuale e l’amore era solo la decorazione esteriore. Se cerchi profondamente in te stesso vedrai che il tuo amore è solo una parola, le fiamme del desiderio sessuale stanno bruciando dentro di esso. Ma non è accettabile esprimere quelle fiamme a qualcuno in maniera diretta, è necessaria della diplomazia. Allora dici a una donna, del cui corpo vuoi godere, che ami la sua anima. Non conosci nemmeno la tua anima, allora come puoi conoscere l’anima dell’altro? Ma le persone che sono piene di lussuria per il corpo parlano dell’anima. Il loro desiderio è quello di godere del corpo dell’altro ma parlano della bellezza interiore.

~ § ~

Il mondo rinuncerà alle guerre solo quando l’amore entrerà di nuovo nel mondo. La famiglia è contro l’amore. Devi aver sentito dire che la famiglia è la fonte dell’amore, ma io ti dico che la famiglia è contro l’amore. La famiglia si è perpetuata uccidendo l’amore, non ha permesso all’amore di accadere. La società non permette l’amore, perché se una persona è veramente profondamente innamorata non può essere manipolata. Non puoi mandarla a combattere in guerra; dirà: “Sono così felice! Dove mi vuoi mandare? E perché dovrei andare a uccidere degli sconosciuti che sono felici nelle loro case? E non abbiamo nessuno conflitto, nessuno scontro di interessi”. Se le nuove generazioni vivranno sempre più profondamente l’amore, le guerre spariranno perché non si riuscirà a trovare abbastanza gente folle che vada in guerra. Se ami, hai gustato qualcosa della vita; non ti piacerà la morte e uccidere persone. Quando non ami, non hai assaggiato niente della vita; ami la morte. La paura uccide, vuole uccidere. La paura è distruttiva, l’amore è un’energia creativa. Quando ami, desideri creare. Potresti voler cantare una canzone o dipingere o scrivere una poesia, ma non prenderesti una baionetta o una bomba atomica per scagliarti come un pazzo per uccidere persone che ti sono totalmente sconosciute, che non ti hanno fatto niente, che ti sono sconosciute quanto tu sei sconosciuto a loro. Il mondo rinuncerà alle guerre solo quando l’amore entrerà di nuovo nel mondo. I politici non vogliono che tu ami, la società non vuole che tu ami, la famiglia non ti permette di amare: tutti vogliono controllare la tua energia d’amore perché è l’unica energia che esista. Per questo c’è paura. Se mi capisci, allora lascia andare ogni paura e ama di più e ama incondizionatamente, e non pensare che quando ami stai facendo qualcosa per l’altro, stai facendo qualcosa per te stesso. Quando ami, sei tu a trarne beneficio. Allora non aspettare; non dire che amerai quando gli altri ameranno. Non è affatto questo il punto. Sii egoista. L’amore è egoista. Ama le persone, così ti realizzerai e riceverai una benedizione sempre più grande. E quando l’amore va più in profondità, la paura scompare; l’amore è la luce, la paura è l’oscurità.

~ § ~

L’amore è fondamentalmente una condizione dell’essere. Quello che è reale non è la relazione, ma la condizione; una persona non è innamorata, ma è amore. Quando parlo di amore, ricordati questo: sto parlando della condizione dell’amore. Sì, la relazione va benissimo, ma la relazione sarà falsa se non hai raggiunto la condizione dell’amore. Allora la relazione non solo è una presunzione, ma è una presunzione pericolosa, perché ti può ingannare; ti può dare l’idea che sai cosa sia l’amore, e tu non lo sai. L’amore è fondamentalmente una condizione dell’essere; una persona non è innamorata, ma è amore. E quell’amore non nasce dall’innamorarsi di qualcuno. Quell’amore nasce dall’andare dentro – non è cadere innamorati, ma elevarsi, alzarsi in volo, più in alto di se stessi. E’ una sorta di superamento. Un uomo è innamorato quando il suo essere è silenzioso; è il canto del silenzio. Un buddha è amore, un Gesù è amore – non innamorato di una persona in particolare, ma semplicemente amore. Il loro stato d’animo è amore. Non è rivolto verso qualcuno in particolare, si espande in tutte le direzioni. Chiunque si trovi vicino a un buddha lo percepirà, sarà inondato da esso, si immergerà in esso. Non può che essere così. L’amore non conosce condizioni, né se, né ma. L’amore non dice mai: “Soddisfa queste esigenze, allora ti amerò”. L’amore è come respirare: quando accade tu sei semplicemente amore. Non importa chi ti si avvicina, se il peccatore o il santo. Chiunque ti venga vicino inizia a sentire le vibrazioni dell’amore, si rallegra. L’amore è donare incondizionatamente, ma solo quelli che hanno sono capaci di dare.

~ § ~

Solo l’amore e il suo fallimento possono portarti dentro te stesso. Io sono per l’amore. Ho insegnato per tutta la vita in favore dell’amore. La ragione è strana, ma io sono un uomo eccentrico. Vi ho insegnato a cercare l’amore perché so che a meno che non arriviate a questo punto cruciale, in cui l’altro è l’inferno, non diventerete mai religiosi. Io non sono per l’amore. Tutto il mio sforzo è per la religione. Le pseudo religioni vi danno solo delle formule preconfezionate, e io vi voglio dare l’esperienza reale, che non vi posso dare… Io posso solo mostrarvi il cammino, posso spiegarvi come accade e poi lasciarvi liberi di sperimentarla, se volete. Se l’amore non ha fallito, allora non siete abbastanza adulti per la religione. Non avete ancora l’età. Qualunque sia la vostra età, non ha importanza; possono essere sessanta, possono essere settanta, non importa. Se sperate ancora che l’amore possa avere successo, allora siete ancora minorenni. Ma se siete riusciti a capire completamente che va contro la natura delle cose, che l’esistenza non funziona così… Tu sei tu, l’altro è l’altro. Se vuoi gustare l’esperienza dell’esistenza, non è attraverso l’altro, è un salto direttamente in te stesso. E’ attraverso di te, per mezzo di te. E solo l’amore e il suo fallimento possono portarti dentro te stesso. Nient’altro ti può portare all’interno, perché tutto il resto è ben al di sotto dell’amore.

Dun’intervista di Enzo Biagi a Osho, anno 1986.

Link all’ intervista di Enzo Biagi

Fonte articolo completo: http://oshorajneesh.jimdo.com/l-amore/

Fonte del video:  www.youtube.com

WooshDe7Torna Su