Osho: La Canzone della Vita.

Terra x Blog + Nero 2015

La canzone della Vita.

Qualcuno ha chiesto: Arriverà mai un momento in cui riusciremo a sapere perché le cose sono come sono?

No, quel momento non arriverà mai. Non può arrivare, saperlo è impossibile. La vita è un mistero: più ti ci addentri e più si infittisce. Non puoi ridurlo a una formula, non puoi ridurlo a una teoria. Non diventerà mai una dottrina. Più scendi in profondità in quel mistero e più ti senti ignorante; ma quell’ignoranza ha una bellezza assoluta, è una benedizione, perché in quel non-sapere il tuo ego muore. Quell’assenza di sapere è la tomba per il tuo ego. Allora nasce la meraviglia, lo stupore, un: “Oh” … E una grande gioia.

Il sapere uccide la gioia. Le persone colte non sono gioiose, le persone colte diventano serie. Sono gravate da un peso, il loro cuore non danza più, solo la loro mente continua a crescere a dismisura. E’ una crescita simile a un cancro; i corpi scompaiono e le membra si rattrappiscono: in loro esiste solo la mente. Diventano persone dalla testa pesante.

Quando il sapere scompare, ti senti assolutamente in pace con la vita e con l’esistenza. Il sapere divide. Lasciamelo ripetere: il sapere ti separa dall’esistenza. Poiché il soggetto che conosce non può essere l’oggetto conosciuto, colui che conosce è separato dall’oggetto conosciuto.

Questa separazione è la causa di una continua angoscia, di un’ansia perenne, di una sensazione costante che ti manchi qualcosa. Solo colui che non sa può sentirsi tutt’uno con la vita. Dunque, l’assenza di sapere unisce, il sapere divide.

In uno stato di assenza di sapere, cominci a sentirti unito agli alberi, alle montagne e alle stelle. Non sai dove finisci tu e dove cominciano loro; non sai niente. Sei di nuovo il bambino che raccoglie le conchiglie sulla spiaggia. Sei di nuovo il bambino che coglie i fiori, fiori selvatici. Sei di nuovo un bambino con gli occhi colmi di meraviglia. Attraverso quella meraviglia, cominci a sentire che cos’è l’esistenza: non un sapere, ma un sentire. Cominci ad amare tutto ciò che esiste: non ad avere nozioni, ma ad amare. E attraverso il sentire e l’amare, cominci a vivere per la prima volta. Chi si cura più, chi si preoccupa più del sapere?

Osho

Fonte del Post: http://www.dionidream.com/la-canzone-della-vita-osho/

WooshDe7Torna Su