Osho: La speranza per l’umanità.

Speranza per l’umanità.

In Oriente, la gente ha condannato il corpo, condannato la materia, definito la materia “illusoria”, maya – non esiste nella realtà, sembra soltanto che esista: è fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni. È stato negato il mondo e questa è la ragione per cui l’Oriente è rimasto povero, malato, affamato.

Metà dell’umanità ha accettato il mondo interiore, ma negato il mondo esteriore. L’altra metà dell’umanità ha accettato il mondo materiale e negato il mondo interiore. Entrambe sono parziali e nessun uomo che sia solo una parte può essere appagato.

Devi essere completo, ricco nel corpo, ricco nella scienza; ricco nella meditazione, ricco nella consapevolezza. Secondo me, solo una persona completa è una persona santa.

Voglio che Zorba e il Buddha si incontrino. Zorba da solo è inconsistente. La sua danza non ha un significato eterno, è un piacere temporaneo; presto se ne stancherà. A meno che tu abbia delle fonti inesauribili, a te accessibili, dal cosmo stesso… a meno che tu diventi esistenziale, non puoi diventare completo.

Questo è il mio contributo all’umanità: la persona completa. L’Oriente ha negato il corpo e il mondo esteriore e l’Occidente ha negato l’anima e il mondo interiore: entrambi sono vissuti parzialmente. Ed esattamente come non esiste un semicerchio nel mondo… Con “cerchio” si intende un cerchio completo. Un semicerchio è solo un arco, non è un cerchio! Pertanto l’Occidente è rimasto una metà, un arco, l’Oriente è rimasto una metà, un arco. E un uomo come Rudyard Kipling ha scritto che “L’Oriente è l’Oriente e l’Occidente è l’Occidente e i due non si incontreranno mai.” Tutte stronzate! Si incontrano qui, ora! E se non si incontrano non c’è speranza per l’umanità.

Osho

Fonte del Post e video: https://www.meditare.net/wp/spiritualita/speranza-per-lumanita-osho/

WooshDe7Torna Su