Osho: L’abbraccio degli opposti.

L’alchimia dell’abbraccio degli opposti.

E’ necessario ottenere un equilibrio. E si riesce ad ottenere equilibrio solo quando si usano tutte e due le polarità. Se ne usi una sola, diventi come morto.

Molti hanno fatto ciò; la socetà intera è diventata come morta. Questo è successo all’India. Se scegli una sola polarità, allora si crea squilibrio.

In India, in Oriente è successo che è stata scelta la parte silenziosa, la parte statica ed è stata rinnegata la parte attiva. Quindi, in Oriente, si è persa l’unione. Si è persa l’acutezza. Si è persa l’acutezza dell’intelligenza, l’acutezza del corpo vigoroso, si è perso tutto.

L’oriente è diventato via via ottuso, brutto, come se la vita fosse solo un peso da portare, per poi lasciar andare, un dovere da compiere, un karma da vivere con sofferenza… non una gioia, non una danza vigorosa, ma un movimento apatico e sonnolento.

Questo ha avuto le sue conseguenze. L’Oriente è diventato debole, perché, se si resta fermi, non si può restare forti per sempre, per molto tempo. La forza ha bisogno di attività, di movimento. Se neghi l’attività, la forza scompare. L’Oriente ha perso completamente i suoi muscoli; il corpo è diventato flaccido e in questo modo l’Oriente è stato conquistato da chiunque lo desiderasse.

L’Oriente è diventato silenzioso, ma anche morto e apatico. Questo tipo di silenzio non ha nessun valore.

In Occidente sta accadendo l’opposto. E’ accaduto anche in altre società. Hanno scelto la parte attiva, la periferia e credono che non esista l’anima. Credono che l’attività sia tutto e che la vita consista solo in essere attivi e felici, ottenere dei risultati, essere ambiziosi e conquistare.

Alla fine, il risultato che si ottiene in Occidente è quello di diventare sempre di più pazzi, perché senza quel punto fermo non si può rimanere sani. Diventerai pazzo.

Con la sola staticità non puoi restare vivo, diventi morto; con la sola attività diventi pazzo. Che cosa è successo alle persone che sono diventate pazze? Hanno perso ogni contatto con il loro punto fermo. La loro pazzia consiste in questo.

L’Occidente si sta trasformando in un grande manicomio. Sempre più persone vanno dallo psicanalista o ricevono cure psichiatriche; sempre più persone vengono chiuse nei manicomi. E coloro che sono fuori, non sono fuori perché sono sani, ma solo perché nei manicomi non c’è abbastanza posto per tutti; se ci fosse il posto, la società intera dovrebbe essere rinchiusa in prigione.

Sono normali, possono lavorare. Ma la psicologia occidentale dice che di questi tempi è difficile affermare che ogni persona è normale. Forse ha ragione. In Occidente è successo: nessun uomo è normale. La sola attività crea pazzia – l’equilibrio è impossibile.

Le civiltà improntate sull’azione, alla fine, diventano pazze. Le civiltà improntate sulla non azione diventano morte. Questo accade alle società e ai singoli individui.

Per me l’equilibrio è tutto. Non scegliere, non rifiutare. Accetta entrambi – e crea un equilibrio interiore.

La Meditazione Dinamica è uno sforzo verso questo equilibrio. C’è l’attività… goditela, sii estatico, riempitene. Poi c’è il silenzio… goditelo, sii estatico nei suoi confronti. Muoviti tra queste due polarità più liberamente possibile e non creare nessuna scelta.

Non dire: sono questo o sono quello. Non identificarti. Dì: sono entrambi. Non aver paura di contraddirti. Contraddiciti, sii entrambi e sentiti a tuo agio.

E quando dico questo, lo dico incondizionatamente – non solo per quel che riguarda attività o inattività. Anche tutto ciò che viene chiamato buono o cattivo è incluso; anche tutto ciò che viene chiamato il diavolo o l’angelo è incluso.

Ricordati sempre: ci sono sempre due sponde e, se vuoi essere un fiume, usa tutte e due le sponde… incondizionatamente. Non dire: dato che sono stato sempre attivo, come posso essere inattivo? Non dire: dato che sono sempre stato inattivo, come posso ora essere attivo? Non dire: sono questo, quindi come posso essere quello?

Sei tutti e due e non c’è bisogno di scegliere. L’unica cosa da ricordare è di restare in l’equilibrio tra i due. Allora li trascenderai entrambi..

Tutte e due le gambe sono tue e in entrambe la tua energia fluisce… indivisa! Hai mai sentito che la gamba destra ha un’energia e la sinistra ha un’altra energia? Tu fluisci in tutte e due. Chiudi gli occhi: scompare la sinistra, scompare la destra. Tutte e due sono te e, quando ti muovi, puoi usarle tutte e due. Usale tutte e due! Se ti abitui ad usare solo la gamba destra, allora, come è successo a tanti, zoppicherai e non potrai più usare la sinistra. Potrai stare in piedi, ma zoppicherai e via via diventerai sempre più morto.

Muoviti, ma ricordati sempre del centro, che resta immobile. Agisci, ma ricorda costantemente colui che non fa. Sforzati e, contemporaneamente, rimani senza sforzo.

Una volta che hai conosciuto l’alchimia segreta di usare gli opposti, le contraddizioni, sei libero. Altrimenti, crei una prigione interna.

Ci sono persone che vengono da me e dicono: Come posso fare questo? Non l’ho mai fatto. Proprio l’altro giorno qualcuno mi ha detto: Come posso fare le meditazioni attive se per molti anni sono stato seduto in silenzio?

Ha scelto e non ha ottenuto niente. Altrimenti non avrebbe avuto alcun bisogno di venire da me. Ma non poteva fare le meditazioni attive perché si era identificato con la postura statica. Questo significa congelarsi.

Diventa un movimento. Continua a muoverti e lascia che la vita fluisca. Quando saprai che è possibile un equilibrio tra gli opposti, quando avrai un barlume di questo, avrai conosciuto l’arte. A quel punto potrai ottenere quell’equilibrio, ovunque nella tua vita, in ogni dimensione della tua vita.

In realtà, dire che puoi ottenere non è corretto. Una volta conosciuto il trucco, qualunque cosa tu faccia, l’equilibrio ti seguirà come un’ombra. Questo equilibrio interiore, tra gli opposti, è la cosa più significativa che possa accadere a un uomo.

Tratto da: “La Mia Via: la Via delle Nuvole Bianche”, di Osho

Fonte: http://www.activemeditation.com/ActiveMeditations/FurtherDimensions/ItalBalance.html

WooshDe7Torna Su