Osho: Ricomincia da te.

Ricominciare da sé.

Dovreste sviluppare al massimo tutte le qualità della vostra mente e del vostro cuore: solo così vi potrà accadere una rivoluzione; solo così in voi potrà accadere un cambiamento.

Quando la collera ha una propria intensità, può trasformarsi in compassione, altrimenti è impossibile. Ma voi siete nemici della collera, dell’avidità, della passionalità, per cui diventate solo persone tiepide. La vostra vita rimane tiepida e nessuna trasformazione può mai accadere in voi. Questa tiepidezza ha prodotto nell’essere umano un effetto terribile, dannoso.

Secondo la mia visione, la prima cosa che dovete comprendere è che tutte le qualità della vostra personalità e del vostro cuore devono svilupparsi nel modo giusto. La collera intensa ha una propria bellezza, che voi potete anche non vedere. La collera intensa ha uno splendore, un’energia, un suo significato. A suo modo dà un contributo alla personalità.

Tutte le qualità del cuore dovrebbero essere sviluppate intensamente. Quindi, il primo punto è che le qualità del cuore devono essere sviluppate e non distrutte.

E qual è il secondo punto? Il secondo punto è che in voi dovrebbe esserci consapevolezza, non repressione. Più reprimete i sentimenti del vostro cuore e più essi cadono nell’inconscio.

Si perde di vista qualsiasi cosa venga repressa: si sposta nell’oscurità. Dovresti osservare con lucidità tutte le energie del tuo cuore.

Se ti senti in collera, non cercare di reprimerla cantando un mantra. Se ti senti in collera, siediti da solo, in camera, chiudi la porta e medita sulla tua collera. Osservala nella sua pienezza, senza mezze misure: “Che cos’è questa mia collera? Qual è l’energia di questa collera? Da dove scaturisce? Perché è sgorgata? In che modo sovrasta la mia mente e in che modo mi influenza?”.

In solitudine, medita sulla tua collera. Osservala nella sua pienezza, comprendila, riconoscila: da dove sgorga e perché? Allora, piano piano, diventi padrone della tua collera. E colui che diventa padrone della propria collera acquisisce un potere enorme, una forza immensa. Diventa forte e vigoroso, diventa Maestro di se stesso.

Perciò non si tratta di combattere la collera, bensì di conoscerla; perché ricorda, non esiste energia superiore alla conoscenza e non c’è stupidità maggiore di quella manifestata da chi combatte contro le proprie energie.

A chi appartiene l’energia della tua collera? E’ la tua stessa energia: è tua, ma tu sei colui che la combatte. Se dividi il tuo essere e lotti contro te stesso, non farai che scinderti in due; alla fine ti disintegrerai e non sarai mai una persona integra.

Chi lotta contro se stesso, nella vita non potrà mai conseguire alcunché, ci saranno solo sconfitte. Non potrà mai realizzarsi, è impossibile. Non lottare! Conosci le tue energie e comprendile, familiarizzati con esse.

Perciò, il secondo punto è: non repressione, ma consapevolezza. Non reprimere! In ogni momento, qualsiasi energia sorga in te, non reprimerla. Tu sei un insieme di energie sconosciute; sei il centro di energie sconosciute con le quali non hai alcuna familiarità e delle quali non hai nessuna consapevolezza.”

Tratto da: “Ricominciare da sé”, di Osho

Fonte: https://astrologia.alfemminile.com/forum/tratto-da-ricominciare-da-se-di-osho-molto-interessante-fd2774275

WooshDe7Torna Su